rinite vasomotoria

Buongiorno avrei bisogno di qualche chiarimento.
Mi e' stata diagnosticata una rinite vasomotoria con una lieve ipertrofia dei turbinati.
Ma vi e' una correlazione tra rinite vasomotoria e rinite allergica?
Le formulo questa domanda perche' mi sono accorta che quando sono in qualche luogo dove vi sono detersivi, profumi, oppure semplicemente polvere starnuto e da quel momento il mio naso si chiude.
Anche al risveglio ho lo stesso problema (naso chiuso, starnuti, gola secca) e credo di respirare durante il sonno esclusivamente con la bocca (a volta ho la sensazione di andare in apnea)

Mi e' stato consigliato uno spray nasale ed un antistaminico per via orale.
Ma come si fa a riconoscere se e' rinite vasomoria od allergica?
Vi e' qualche particolare esame da eseguire?
ILe cure termali nel mio caso possono essere utili?
Preciso anche che e' stata effettuata una laringostroboscopia per raucedine e noduli sulle corde vocali dove e' stato evidenziato un reflusso gastroesofageo.
che tutt'ora sto curando.
Ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per capire se una rinite sia su base allergica od infiammatoria, si richiede un esame citologico del secreto nasale. Per vedere ,invece, se dei batteri specifici sono alla base della patologia, si richiede un tampone nasale per la ricerca di germi patogeni. Nel suo caso, mi sottoporrei ad entrambi gli accertamenti. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Grazie dottore per la sua chiarezza. Effettuero' gli accertamenti che mi ha consigliato.