Ipertrofia dei turbinati

buongiorno
per favore, ho effettuato ieri una tac massiccio facciale per ipotetica poliposi nasale e questo è stato il risultato :

diffuso e massivo impegno flogistico di tutte le cavità sinusali paranasali con relativo
risparmio del seno mascellare sinistra e della cavità sfenoidali.
Aspetto ipertrofico dei turbinati medi e inferiori con ispessimento muco-periostale e
conseguente restringimento degli spazzi arei posteriori.
lieve deviazione sinistro convessi del setto nasale.
Assottigliamento con aspetto soffiato delle pareti ossee delle cellette etmoidali. Nelle scansioni più caudiali si evidenzia reazione periapidoradicolare in corrispondenza del VII elemento dell'emiarcata sinistra con rarefazione ossea del pavimento del seno mascellare omolaterale.
Si segnala areola di sclerosi ossea a livello dell' osso mascellare in corrispondenza del primo incisivo di destra

i miei sintomi sono:
difficoltà di respirazione a livello della narice sinistra
assenza di percezione degli odori
difficoltà respiratoria per asma bronchiale
respirazione dalla bocca per costante naso chiuso

alla luce di quanto sopra esposto e, siccome mi è stata proposto di effettuare rinoscopia con probabile e conseguente intervento, vorrei sapere cosa fare.
Vorrei avere anche una spiegazione più semplificata della tac

in attesa di positiva risposta
cordiali saluti a tutti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, le immagini della tac cui si è sottoposto devono essere lette da uno Specialista. Ovviamente, dovrà essere fatta anche una fibroscopia nasale. Credo, sulla base di quanto riportato, che sarà necessario intervenire chirurgicamente per correggere la deviazione del setto nasale, per decongestionare quelle mucose nasali che si chiamano turbinati e per svuotare i seni paranasali dal loro contenuto. In pratica, lei soffre di una sindrome da ostruzione nasale da deviazione del setto nasale, ipertrofia dei turbinati e processo infiammatorio cronico a carico di piu' seni paranasali.. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, le immagini della tac cui si è sottoposto devono essere lette da uno Specialista. Ovviamente, dovrà essere fatta anche una fibroscopia nasale. Credo, sulla base di quanto riportato, che sarà necessario intervenire chirurgicamente per correggere la deviazione del setto nasale, per decongestionare quelle mucose nasali che si chiamano turbinati e per svuotare i seni paranasali dal loro contenuto. In pratica, lei soffre di una sindrome da ostruzione nasale da deviazione del setto nasale, ipertrofia dei turbinati e processo infiammatorio cronico a carico di piu' seni paranasali.. Un cordiale saluto