Ipertrofia turbinati inferiori

Buongiorno,
Recatomi dall'otorinolaringoiatra per un disturbo doloroso periodico all'orecchio sinistro (che all'esame clinico è sembrato dipendere da un riflesso di dolore cervicale, da approfondire però con il fisiatra), il medico, facendo una visita completa anche al cavo orale, corde vocali e naso ha scoperto un'altra cosa.
Osservando con lo specchietto in gola, ha visto un ipertrofia moriforme (subito a voce aveva parlato però di ipertrofia polipoide delle code dei turbinati inferiori), chiedendomi se avevo disturbi particolari quali: starnuti frequenti (no, solo passando da luoghi bui al sole d'estate), respiro difficoltoso dal naso (no), frequenti raffreddori (no, raramente di solito), allergie (non che io sappia), ed altre domande che ora non ricordo.

Alla mia domanda su cosa fare, mi ha risposto che non è necessario fare niente se non ho di questi problemi, non mi ha parlato nemmeno di un controllo periodico o altro.

Vorrei però chiedere a voi (le parole polipoide e moriforme mi inquietano un po'..) se questa ipertrofia è pericolosa (eventualmente in termini di complicanze) e se c'è differenza tra polipoide e moriforme?
C'è un qualcosa a cui dovrei prestare particolarmente attenzione?

Grazie in anticipo per l'attenzione.

Cordiali saluti,
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
L'ipertrofia dei turbinati significa che i turbinati (strutture che umidificano e riscaldano l'aria che inaliamo) sono più gonfi del solito, spesso su base di una rinite. Se non causano sintomi particolari, specialmente ostruzione nasale, non c'è necessità di terapia. I termini di cui chiede (moriforme o polipoide) descrivono un aspetto macroscopico, ma non devono essere motivo di preoccupazione.
Un cordiale saluto

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2023
Ex utente
La ringrazio molto dottore. Le faccio anche i migliori auguri di buon Natale e buon anno.
Cordiali saluti,