Adesso sono in attesa della visita dall'otorino con tac alla mano

Buongiorno a tutti,
è ormai da diverso tempo, un anno circa o poco più, di problemi legati alla respirazione,nel senso che capita certe volte di dover utilizzare il ventolin per avere una respirazione soddisfacente.
Mi sono trasferito più di un anno fa in campagna, ed in principio si è pensato ad un'allergia.o fatto gli esami opportuni e non è stato riscontrato nulla.
Ho fatto una visita pneumologica,e da lì è saltato fuori che ho un asma bronchiale,ma la pneumologa mi ha comunque consigliato una visita dall'otorino.Ho fatto come richiesto,e l'otorino mi ha consigliato un tac al cranio che recita quanto segue:
"Esame eseguito con acquisizione volumetrica,completato con ricostruzioni MPR secondo i piani coronale ed assiale.
Modesta ipertofia dei turbinati a destra.
Il setto nasale mostra lievissima deviazione destro-convessa.
Sono presenti ispessimenti muco-periostei flogistici dei seni mascellari,dei seni frontali e sfenoidali,prevalentemente a sinistra e pressoché totale opacamento delle cellette etmoidali.
Si segnala area lacunare ossea con cercine sclerotico di 9mm al mascellare superiore in sede paramediana sn"
Adesso sono in attesa della visita dall'otorino con Tac alla mano,ma nella prima visita,mi disse che se ci fosse stata una forte sinusite mi avrebbe poi consigliato un intervento.La mia domanda è:
Secondo voi,queste mie crisi respiratorie posso anche essere influenzate da ciò che è stato refertato sulla tac?
Risulta necessario secondo il vostro parere un intervento per ciò che è stato refertato?
Dimenticavo,quando utilizzo il ventolin,spesso mi capita di soffiare il naso perchè pieno di muco, tendenzialmente di media densità,e completamente trasparente.
Grazie, saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, dalla tac cui si è sottoposto è presente una infiammazione di piu' seni paranasali. Tale patologia, assieme alla deviazione del setto nasale ed alla ipertrofia dei turbinati è responsabile della sindrome da ostruzione nasale lamentata. Ora, da lontano, senza un esame clinico e la visione diretta delle immagini della tac, non sono in grado di dirle se, nel suo caso, il tutto si possa risolvere con una cura o con un intervento chirurgico. Sarà, comunque, lo Specialista cui si rivolgerà a consigliarla in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per la tempestiva risposta.
Vorrei porgergli un'altra domanda se possibile.
Quando mi capitano queste crisi respiratorie, fatico a respirare anche solo a bocca aperta. Questo è collegato in qualche modo a ciò che la tac recita?
La ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, la sintomatologia puo' collegarsi alla patologia sofferta. Cordialmente