Sospetto danno timpano

Salve dottori, sono un musicista e per anni ho utilizzato dei tappi da antinfortunistica per attutire il suono e ridurre l esposizione ad alti volumi.

Ieri nell' inserimento di uno dei tappi, ho avvertito un dolore e mi sono subito fermato.
L'ho rimosso e non ho notato problemi particolari quindi l ho reinserito.

Finita la sessione però mi sono accorto che ogni tanto mi sorgono degli acufeni, non avrò dolori ma una sensazione strana all' orecchio, come se fosse sempre del liquido.

Volevo sapere se ho potuto danneggiare il timpano o semplicemente magari nell'inserimento l'ho toccato infiammandolo.
Inoltre, mi chiedevo, il mio medico di base potrà verificare se c'è una rottura del timpano in una semplice visita?

Premetto che ho effettuato più test online dell' udito e non è presente alcuna perdita delle frequenze, e che i tappi sono di spugna morbida di altissima qualità.

Grazie mille dottori, la vostra mano è fondamentale
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Gentile utente, da quanto scritto in prima ipotesi penserei ad una otite esterna. Il curante potrebbe già visionare se presente infiammazione. La perforazione timpanica la escludere ma in ogni caso può essere già vista con un semplice otoscopio.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva dottore.
Lei crede quindi che la possibile otite sia stata causata meccanicamente dall' inserimento del tappo?

Rinnovo il mio ringraziamento