Consiglio rx

Gentili dottori,
Vi scrivo per ricevere un consiglio a seguito di un rx atm effettuato recentemente che recita: si evidenzia un leggero rimaneggiamento della testa condilare di ds, con lieve retro posizione dello stesso a bocca chiusa.
Mi è stato consigliato il bite neuromuscolare

La mia domanda è la seguente.
È un quadro che rientra nei disturbi atm?
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Una descrizione del quadro del disordine temporomandibolare è descritta su https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html. Una Rx ortopantomografica non è sufficiente per inquadrare un caso ma qualche indicazione la da. La parte più importante è senza dubbio la visita clinica ma io un'Rx la faccio portare sempre dai pazienti. Poi ci sono altri sintomi frequenti cerchi "sintomi clinicamente inspiegabili" online. Spesso nel disordine temporomandibolare alcuni di questi sono associati.
A disposizione per chiarimenti.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La rx non serve per fare diagnosi di disordine temporo-mandibolare,è la clinica che è importante,oltre un'anamnesi accurata,attraverso cui scaturiscono ipotesi diagnostiche a cui segue una corretta terapia.Ma poi di cosa si tratta,di una panoramica,una strati,una cone beam,una RNM?L'unico esame aggiuntivo per l'ATM è la RNM,ma solo in seconda istanza,in quanto le rx menzionate dicono tutto e il contrario di tutto,specie se refertate da un non addetto ai lavori.Il disordine temporo-mandibolare è
spesso causato da malocclusioni,traumi,parafunzioni,
da trattamenti ortodontici e/o protesici incongrui,e i sintomi più frequenti sono click/rumori ATM,dolori articolari/muscolari,ridotta apertura della bocca,blocchi articolari,cefalea,cervicalgia
vertigini acufeni,ecc.Lo specialista di riferimento é lo Gnatologo.Le invio un link informativo sul disordine temporo-mandibolare,lo legga,se ha domande chieda

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1236-il-dolore-facciale-dolore-ad-origine-atm.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori grazie per la celere risposta.
Si tratta di un rx fatta a bocca aperta e chiusa da un dottore specializzato in macello facciale e ortodonzia.
Sono giunto ad eseguire questa rx perché non sempre ma spesso quando apro e chiudo la bocca sento clik nell'orecchio ma senza mai essermi bloccato. In più soffro da bambino di bruxismo e ora di serramento. Ho sempre acufeni e cervicalgia tanto da che di notte mi sveglio con le dita delle mani "addormentate".
Ho una anisocoria all'occhio dx insorta nel 2012 Ma a seguito di visite neurologiche e rmn è risultato tt negativo. In oltre ho problemi stabilita
La mia domanda è: può essere un disturbo sto a provocare tt ciò?
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Lei ha i sintomi classici di un TMD,con annessi disturbi posturali:cerchi un bravo Gnatologo.
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora.
Ho un'ultima domanda.
Nei dtm rientra anche ansia e depressione?
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Certamente,la presenza di dolore come vissuto emotivo e stressante puo' ingenerare sintomi collaterali come quelli da lei sottolineati.
Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Utente
Ok grazie ancora per il Suo aiuto.
Ma il solo bite neuromuscolare può risolvere qualcosa?
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ripeto è importante la diagnosi,poi sarà lo specialista in base alla propria esperienza ad individuare l'oral device più idoneo a risolvere il problema disfunzionale.
Legga il link informativo

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html

Cordiali Saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie ancora di tutto