Possibile acufene?

Buonasera, sono una ragazza di 22 anni e cercherò di spiegarvi in modo breve e chiaro il mio problema. Questo sabato mattina mi sono svegliata e mi è venuto un improvviso dolore all'orecchio destro, con lievi dolori anche alla mandibola. Ho aspettato qualche ora e non mi passava, quindi mi sono recata in farmacia ed ho preso delle gocce auricolari da assumere due volte al giorno. Ho spiegato la situazione alla farmacista e mi ha detto che potrebbe essere otite oppure un dolore causato dal dente del giudizio che potrebbe star spuntando. In ogni caso, il pomeriggio stesso ho preso un antidolorifico e nel giro di un'ora mi è passato completamente e fino ad adesso il dolore non mi è più tornato. Ad ogni modo adesso ho un altro problema e non so è correlato al dolore che ho avuto sabato: ieri sera mi sono messa a letto per dormire ed ho iniziato a sentire un rumore strano allo stesso orecchio, come se fossero dei battiti. Attualmente sono anche raffreddata ed avverto pressione all'orecchio, lo sento tappato e percepisco queste fastidiosissime pulsazioni. Questi rumori li sento sopratutto quando sono distesa, quando sono in piedi o seduta non li avverto quasi per nulla. Ho la sensazione che il sangue sia concentrato alla testa e all'orecchio. Potrebbe essere acufene o un problema passeggero legato al raffreddore? Premetto anche che non ho mai avuto problemi di questo tipo, questa è la prima volta in assoluto. Sono solita ascoltare la musica con le cuffie, ma non ad un volume elevato. Spero di essere stata abbastanza chiara nell'esporre il mio problema.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non dovrebbe trattarsi di un acufene, ma di catarro tubarico. Dovrebbe utilizzare per qualche giorno uno spray decongestionante le mucose nasali. Nel caso non dovesse apprezzare alcun miglioramento, allora sarà necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, dottore. Il catarro tubarico è facilmente rimovibile? Inoltre ho iniziato anche ad avvertire un fischio... non è così fastidioso, ma se mi concentro bene sì. E' sempre dovuto al catarro tubarico?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con una specifica cura, il tutto dovrebbe regredire, compreso il fischio se, ovviamente, la causa risiede nel deposito di catarro.
[#4]
dopo
Utente
Io le ho detto che è un fischio, in realtà non so se si può definire come tale. Per spiegarle meglio: è il tipico suono che si sente quando si esce da una discoteca o da un qualsiasi locale a musica alta e poi tornando a casa con le orecchie tappate si sente un rumore assordante nel silenzio.
Ovattamento? Non so come chiamarlo.