Articolazione temporomandibolare

Gentilissimo dottore /ssa. Le scrivo perché in data 22/03 ho avuto una gomitata involontaria sull 'orecchio sinistro che ha colpito anche lo zigomo sx. Ho subito applicato il Ghiaccio e si è manifestato un leggerissimo gonfiore sul lato sx del volto senza ematomi e tutt ora sento dolore leggero alla masticazione e all' orecchio sx. Internamente. Non ho acufeni, fischi alle orecchie o modificazioni di senso , l 'occhio sx vede bene, nessun problema ai denti, solo dei dolori leggeri se stringo i denti e un continui dolore sordo all' orecchio e in corrispondenza dell'articolazione temporo mandibolare . Posso aprire e chiudere completamente la bocca e non ho blocchi dell 'articolazione il dolore viene di poco acuito se mastico verso dx. Sto intanto applicando una pomata per il. Riassorbimento di un eventuale ematoma sullo zigomo che non si è ancora manifestato. Ora la. Domanda è :sono dei dolori da sopportare che passeranno o devo approfondire la cosa? Lei cosa ne pensa.? Non vorrei tralasciare la cosa e avere problemi più gravi. Posso sospendere l'uso della pomata? Certo di un suo riscontro le porgo Distinti saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il trauma potrebbe aver coinvolto anche l'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e sostenere il questo modo la sintomatologia riferita. Potrebbe peraltro trattarsi di un decorso normale , e che i sintomi cesseranno nei prossimi giorni. Se così non sarà, chieda un consulto con un dentista-gnatologo esperto in problemi dell'ATM.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore i sintomi dolorosi sono quasi spariti. Però mi è capitato che mentre avevo gli auricolari dall' orecchio sx a tratti sentivo la musica come distorta. Come se c fossero interferenze. La stessa cosa mi è capitata mentre ero un un locale con musica alta, però sempre a tratti. Non è una cosa fissa, non si tratta di fischi alle orecchie è più come quando si sente la radio ma im segnale a tratti sparisce.perché questa cosa mi è capitata in un locale r non in altri. Devo preoccuparmi?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Così su due piedi, via rete, senza poter vedere il caso direi di no, ma non lo consideri un parere basato su fondamenti solidi e adeguati.
Cordiali saluti ed auguri
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille a tutti. Auguri d buone feste. Stima profonda per voi