Vertigini e testa pesante dopo che rimuovo il bite

Salve sono ub ragazzo di 26 anni che soffre da 3 anni di acufeni e da diversi anni di problemi di schiena , collo, spalle e quant altro (fullness, stanchezza oculare etc, naso deviato a destra etc.. ). da qualche tempo ho incominciato ad avere seri problemi di mandibola, tra click e scrocchiamenti vari. Dopo una visita gnatologica è emerso che ho la mandibola molto più sviluppata a destra, scoliosi grave, piedi piatti etc. Così abbiam deciso di intraprendere un percorso con un bite rigido per sistemare l'ATM da tenere 24h per sistemare la mandibola. Ora le domande che mi sto ponendo in attesa di rivedere la gnatologa.
è normale che quando tolgo il bite, accuso una discreta quantitá di vertigini, testa pesante e una discreta dolenzia ai denti?

Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, tutto quello che di male succede togliendo il bite ne conferma l'indicazione e l'utilità. Complimenti al suo gnatologo da parte mia.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
la cosa che non capisco è che ieri il bite era aderente, mentre oggi basta poca pressione con la lingua per toglierlo, come è possibile?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
E' un problema banale, che il Collega sistemerà facilmente: l'importante è che il bite sta funzionando.
[#4]
dopo
Utente
Colgo la sua gentilezza per chiederle un altro dubbio. Siccome mi devono riapriee un dente per ritrattare una cura canalare, dovranno rifare il bite per la nuova "forma" otturata del dente o potranno modificarlo senza rifarlo? non vorrei spendere altre centinaia di euro per un errore non mio ..
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Probabilmente potranno modificarlo senza rifarlo.
Cordiali saluti ed auguri
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, il bite lo tengo circa 16/17 ore al giorno.. è poco?
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Dipende dalle indicazioni che ha ricevuto: personalmente prescrivo rigorosamente le 24 ore pasti esclusi.
[#8]
dopo
Utente
Purtroppo dato il lavoro, non posso sempre portarlo... spero solo che quelli 6/7 ore che non lo porto non vadino a nullificare le altre 16/17 che lo metto
[#9]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Speriampo di no. Comunque se il bite è realizzato per la terapia h24 è assolutamente portabile in qualunque situazione.
[#10]
dopo
Utente
Dottore è normale che dopo aver portato per una settimana il bite , quando lo levo per mangiare sento giá la bocca e i denti chiudere in modo diverso? come se sento i molari avere un precontatto che prima non avevo.

buon weekend!
[#11]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Certo che è normale, ed è anche favorevole, perché significa che lei mantiene la postura mandibolare anche rimuovendo il bite. Questo per qualche minuto, o ora o giorno, perché in realtà i denti non si sono spostati.
il bite costituisce solo una terapia iniziale di una disfunzione cranio-mandibolare , una via di mezzo fra la conferma diagnostica e una prima terapia. E' del tutto evidente che, rimosso il bite , di giorno se prescritto per la sola notte, come anche rimosso definitivamente dopo mesi, il paziente tende a tornare alla situazione che aveva quando ha cominciato: il bite costituisce solo una terapia iniziale di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Successivamente si dovrà provvedere ad una riabilitazione ortodontica, protesica o mista che confermi il risultato ottenuto con il bite, oppure proseguire, come compromesso, con il bite a vita.
La Gnatologia è di un campo alquanto fumoso, con poche o nulle certezze scientifiche, molta approssimazione, e ampia variabilità di comportamenti nei vari operatori che si definiscono "gnatologi".
Ognuno impiega i bite e le prescrizioni che, nella propria esperienza e in rapporto alla patologia che affronta, ritiene più efficaci, per cui ogni diversa opinione, tanto più via rete, non sarebbe comunque giustificata.
Diceva un saggio che non importa di che colore é il gatto: l'importante è che prenda i topi.
Cordiali saluti ed auguri
[#12]
dopo
Utente
Infatti dopo la terapia col bite dovrò fare quella ortodontica normale. Grazie
[#13]
dopo
Utente
Gentile dottore, siccome al momento il mio gnatologo è fuori sede. vorrei una delucidazione. dopo una settimana appunto, non ho più lo stessa chiusura nemmeno tenendo il bite, quindi ora invec che scivolare la mandibola insieme al "dente" ove inizia lo scorrimento, il dente fa pre contatto e fa pressione sul bite prima di scivolare, invece che scivolare solamente in posizione. in contemporanea sono ricomparsi forti click chi nella prima settimana non c'erano. dato che sono piuttosto ipocondriaco, ho paura che o il bite non va bene o non va qualcosa col dente provvisto al scivolamento. sono molto sconfortato ..
[#14]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Purtroppo via rete non posso dirle gran che.
Ne parli con il suo dentista al rientro.
Cordiali saluti ed auguri.
[#15]
dopo
Utente
Allora provo a rifrasare.. è possibile che un bite che fino a 2 giorni andava bene.. ora mettendolo mi provoca vertigini che invece cavandolo passano?
[#16]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Non posso rispondere senza vedere di che bite si tratta e quale sia il cambiamento occlusale che determina. Le confermo che via rete non si può dire di più.