Sono andato dal medico di base e mi ha suggerito di smettere di utilizzare le cuffiette per la

Buongiorno, da agosto 2017 ho un problema di acufeni, perlopiù nell' orecchio sinistro. Non mi dava molto fastidio ma se c'era molto silenzio sentivo una sorta di rumore indefinito (non un vero e proprio fischio ma un suono acuto piuttosto indistinto). Sono andato dal medico di base e mi ha suggerito di smettere di utilizzare le cuffiette per la musica in quanto gli ho detto di averne fatto decisamente abuso in questi anni. Effettivamente da quando un paio di mesi fa ho smesso quasi del tutto di utilizzarle la situazione si è smossa ed è diventata estremamente variabile: ci sono momenti in cui non sento rumore, altri in cui sento un ronzio e altri in cui sorprendentemente sento un fischio addirittura più alto di prima oppure due rumori diversi dalle due orecchie. Questi rumori sono estremamente variabili anche nella durata, nel senso che magari alle 15:00 sento ronzare, alle 15:02 sento fischiare, poi passa, poi torna, cambiano i tipi di suono etc...a volte devo dire che il rumore varia a seconda di come sto girato col collo o di come muovo la mandibola. Tra l' altro mi ricordo che anche da più piccolo mi capitavano giornate in cui sentivo quel rumore indistinto e non sono sicuro a quel tempo utilizzassi già le cuffie...cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve ,
la prima cosa da fare e' effettuare una visita specialistica con esame audiometrico ed impedenzometrico. In base a quanto si rilevera' le sapranno dare indicazioni seguenti.
saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria