Acufene bimba 4 anni

salve..sono la mamma di una bimba di 4 anni e mezzo
la bimba i primi di marzo ha avuto tosse senza febbre che dopo qualche giorno è sfociata in un pianto dovuto al mal d orecchio..la pediatra m ha consigliato di mettere tachipirina ed in effetti le è passato il dolore ma al suo posto è rimasto suono ovattato e un acufene .
abbiamo messo anauran...e preso macladin ma l acufene ad oggi persiste..... mi chiedo se posso fare qualcosa...e se passerà il fischio soprattutto ....grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei sapere se la Bimba è stata sottoposta ad un es. audiometrico e ad una impedenzometria. Grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
buonasera e grazie per la risposta immediata.. l esame a cui si riferisce le è stato fatto a settembre 2017 ed era nella norma..
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Bene e, quindi, come viene fuori questa descrizione di ovattamento e di acufeni da una bimba di 4 anni? Non penso che sia in grado di esprimersi in questi termini, ovvero sia in grado di riferire la sintomatologia. Sono molto perplesso, specialmente davanti a degli esami negativi.
[#4]
dopo
Utente
la bimba nonostante l età si esprime molto bene...e mi riferisce semplicemente che sente un fiskio ke diventa piu forte se tappa l orecchio...l ovattamento l ha avuto in concomitanza al dolore e mi ha detto che sentiva le voci piano e la sua molto forte..adesso le è rimasto solo il fischio..
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Complimenti! A questo punto, ripeterei l'esame audio-impedenzometrico a distanza di sei mesi dall'evento
[#6]
dopo
Utente
salve...aggiorno la situazione..abbiamo ripetuto l esame autoimpedenzometrico che è risultato nella norma.. il timpanogramma invece risulta alterato dall orecchio in cui la bimba avverte il fastidio... ci han detto che potrebbe essere presente del catarro sul timpano.. lei ci consiglia di far altro?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, ma solo iniziare una specifica cura per questo catarro
[#8]
dopo
Utente
mi è stato detto che andra via da solo...solo di aspettare l estate e magari portare la bimba al mare..ma se lei mi dice cosi prenderò un altro parere..grazie..