Info su acufene

Buongiorno gentili Dottori,
vi contatto in quanto è da ormai più di un anno che soffro di un fastidioso acufene..
Ormai devo dire che mi sto "abituando" a questo fastidio, ma essendo uno studente, nei momenti in cui mi devo concentrare mi crea un pò di problemi.
Vorrei gentilmente sapere se l'acufene può in qualche modo influenzare la mia memoria e le mie capacità di restare concentrato per periodi abbastanza lunghi, oppure portare a lungo andare ad uno stato di "demenza".. in caso di risposta affermativa, mi sapreste consigliare un rimedio per questo?
In attesa di una vostra cordiale risposta ..
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema degli acufeni ho spesso risposto a pazienti che hanno il suo stesso problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/401408-otite-acufeni.html
Relativamente al suo quesito "Vorrei gentilmente sapere se l'acufene può in qualche modo influenzare la mia memoria e le mie capacità di restare concentrato per periodi abbastanza lunghi, oppure portare a lungo andare ad uno stato di "demenza"
Non è il caso di esagerare. Di certo l'andamento di un acufene non è prevedibile, ma può arrivare anche a situazioni invalidanti.
Pertanto, specie se ha già richjiesto i consulti abituali in questo campo (Otorinolaringoiiatra, Audiologo, Neurologo) le consiglio di consultare anche un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e di rapporti fra questa e l’orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità .
Qualche notizia in più su questi argomenti può trovarla visitando il mio sito internet, e leggendo gli articoli linkati qui sotto.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com