Acufene pulsante

Buonasera cari dottori e professori,

è da un anno che soffro di acufene, e da poco mi sto interessando nel trovare una terapia, questo avviene sempre e solo quando percepisco dei rumori forti nel silenzio. mi spiego meglio. se mi trovo in un luogo come un centro commerciale ed mi figlio strilla non percepisco nessun acufene. Se mi trovo a casa nel silenzio e mio figlio mi strilla l'orecchio dx inizia a pulsare.
Se a lavoro ci sono un gruppo di persone che strillano mi metto con l'orecchio dx verso di loro nessun acufene, se mi giro con l'orecchio sx sento i battiti nell'orecchio dx, se queste persone smettono di strillare...c'è silenzio quindi...e una di loro strilla all'improvviso sentirei il rumore nel silenzio.

altre considerazioni :

se il rumore forte proviene da sx e quindi l'orecchio dx ( l'orecchio il quale percepisco appunto l'acufene), si trova dall'altra parte del rumore, avverto l'acufene. se invece provo lo stesso rumore dalla dx, non percepisco nessun acufene.

IMPORTANTE : piu è forte il rumore piu l'acufene( la pulsazione) aumenta di tonalità e di battiti.

quando il rumore smette l'acufene continua per pochi secondi 1/2.

che sia una sofferenza dell'orecchio dx?

ho un click alla mascella quando apro e chiudo proprio sulla dx.

sento degli scoppietti nelle orecchie quando deglutisco...è catarro ok ma puo il catarro provocare cio?

sento l'orecchio sx piu "pieno" di catarro rispetto al dx.

La mia opinione personale è che questo acufene a differenza di tutti gli altri che ho letto in giro sia provocato ovvero non viene dal nulla ma dipende da qualcosa, e questo è gia un punto di partenza.

grazie e cordiali saluti

Alessandro
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che riporta, mi sembra di capire che, ad oggi, ancora non si è sottoposto ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica, ad un esame audiometrico tonale ed a una impedenzometria. Se cosi' fosse, sarebbe utile iniziare le ricerche, per arrivare ad una diagnosi: diverse possono essere le cause del sintomo. Ne suo caso, dobbiamo andare per esclusione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Si impedenziometria nei limiti
Audiotonale lieve sofferenza negli 8mhz.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ora, sempre attraverso una visita da parte di uno Specialista, si dovrà capire se il sintomo origina da una patologia catarrale, microcircolatoria, degenerativa del nervo o da un problema a carico dell'articolazione temporo-mandibolare.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie io penso sia temporo mandibolare.. Perche ho una II classe e leggendo in giro dicono porti il condilo a toccare la tuba e quindi a chiuderla con il successivo ristagno di catarro...lei cosa ne pensa dottore? Ma oltre a far ristagnare il catarro un prob temporo mandibolare cosa puo portare..cioe queste pulsazioni dipendono da un movimento della mandibola?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo è possibile. Come le ho detto, nel suo caso si deve andare per esclusione. o inizia le ricerche attraverso un Otorino, oppure attraverso un Odontoiatra esperto in gnatologia.