Problemi tuba eustachio e acufene

Buongiorno sono una donna di 42 anni. Ho sempre sofferto di riuniti e problemi di catarro ma mai in maniera esagerata. Da un paio di mesi a questa parte invece ho iniziato ad avere ovattamento auricolare a sinistra. Dopo un po' che non passava e addirittura si è aggiunto un forte acufene, mi sono rivolta ad un otorino che mi ha fatto visita generale e anche vari esami, quello audiometrico, timpanogramma e esame con sondino dal naso x vedere dentro. Mi ha detto che ho etmoidite subacuta catarrale e conseguente disfunzione tubarica confermata da timpanogramma. Da 10 giorni sto facendo aerosol con clenil e fluifort e 2 sedute di insufflazioni con aria. Di insufflazioni comunque dovrò farne ancora. Ad oggi sento un lieve miglioramento dell'ovattamento, ma l'acufene e il senso di rimbombo e fastidio che mi danno i rumori soprattutto in mezzo alla confusione non sono migliorati. Secondo voi la cura va bene? È normale che io sia migliorata così poco? Grazie x l'attenzione che mi darete.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura aerosolica prescritta puo' essere utile, ma non completamente, poiché si limita alle mucose nasali. Servirebbe una terapia antinfiammatoria/mucolitica per via orale. Comunque, proceda come prescritto dal suo Specialista
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta dottor Brunori. Tra qualche giorno dovrò sentire il mio otorino e spero eventualmente modificherà la cura. Può dirmi come mai in mezzo alla confusione i normali rumori diventano cosi amplificati e veramente fastidiosi? Le chiedo anche gentilmente quali sono i tempi di guarigione perché sento dire che sono cose molto lunghe. Grazie in anticipo e distinti saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conoscendo personalmente il suo caso, non sono in grado di dirle i tempi di guarigione. in linea di massima ci vogliono una ventina di giorni dall'inizio della cura. Il sintomo riferito è caratteristico della patologia in questione.
[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore, un'ultima domanda.... Come mai quando sono stesa e appoggio la testa sul cuscino dalla parte dell'orecchio sano ho la netta sensazione di star meglio e che anche diminuisca l'ovattamento all'orecchio sinistro? Grazie e buona giornata.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente , per lo spostamento del catarro all'interno dell'orecchio medio
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Brunori. Ieri sono tornata dall'otorino il quale ha visto che la situazione era invariata x cui mi ha modificato la cura e mi ha prescritto mezza compressa al giorno di Zitromax antibiotico x 12 giorni e medrol da 16 mg, mezza compressa 2 volte al giorno x 6 giorni e poi solo mezza compressa x 4 giorni. Vorrei avere la sua opinione sulla terapia. La ringrazio in anticipo.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mezza compressa di antibiotico non corrisponde al dosaggio utile nell'adulto. la prescrizione è di una compressa al giorno, ogni 24 ore, per 6 giorni. Per quanto riguarda il corticosteroide, la posologia puo' andare bene.
Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore, scusi se la disturbo ancora. Sono al 4 giorno di cura con Zitromax e Medrol e ancora non sento miglioramenti. Secondo lei può essere che ci voglia più tempo? A volte il fastidio lo sento anche nell'orecchio destro. Non pensavo che x guarire da un'etmoidite subacuta catarrale ci volesse così tanto tempo. L'otorino mi ha detto che si migliora ma difficilmente si guarisce. Dovrei quindi accettare questi disturbi? Gradirei gentilmente il suo parere. La ringrazio in anticipo e saluto cordialmente.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le ho già accennato che i tempi di guarigione sono molto lunghi e che, in verità, la cura in atto non la trovo del tutto idonea per la risoluzione della patologia. Comunque, porti a termine la terapia secondo prescrizione e vediamo il risultato ottenuto.
Buona serata
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ma x curiosità oltre a Zitromax e Medrol cosa altro dovrei prendere? Solo x capire. Purtroppo sono una persona abbastanza ansiosa e sta cosa mi sta facendo venire un po' di ansie. Secondo lei posso star tranquilla o mi devo preoccupare per qualcosa? Grazie ancora e mi scuso.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivo di preoccupazione. Generalmente, la cura si basa sull'utilizzo di un mucolitico per via orale, uno spray decongestionante le mucose nasali e di un antinfiammatorio
[#12]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore. Può servire ginnastica tubarica con Otovent? Cordiali saluti.
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' essere utile, ma deve sempre fare la cura consigliata.
Buon fine settimana
[#14]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio ancora! Buona serata.
[#15]
dopo
Utente
Buonasera dottore scusi se le scrivo ancora. Oltre a Zitromax e Medrol sto prendendo la sera fluimucil 600 da 3 sere, può andare bene come mucolitico? Secondo lei x quanto ancora dovrò prenderlo? Al momento non sento miglioramenti, può x caso essere che il mucolitico mi crei un senso di ovattamento alle orecchie proprio perché magari mi sta sciogliendo del catarro? La ringrazio x la disponibilità. Cordiali saluti.
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il mucolitico è idoneo e consideri almeno una quindicina di giorni di cura. L'ovattamento è dovuto alla presenza del catarro nell'orecchio medio e, nei prossimi giorni, questa sensazione dovrebbe attenuarsi, man mano che il catarro si scioglie.
Buona serata
[#17]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. E se la sensazione non dovesse migliorare secondo lei dovrò fare ancora insufflazioni o abituarmi e rassegnarmi a questo fastidio enorme? A volte mi vengono paranoie e paure ma credo che sia il medico di base che l'otorino si sarebbero accorti se avessi qualcosa di preoccupante vero? Chiedo scusa ancora ma sono una persona molto ansiosa e paurosa. Grazie dottore.
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, i Colleghi che hanno avuto modo di seguirla avrebbero potuto accertare una grave patologia, se presente. In assenza di tutto cio' puo', pertanto, essere tranquilla. Porti a termine la cura, con l'augurio che il tutto possa risolversi quanto prima.
[#19]
dopo
Utente
Buonasera dottore, volevo dirle che oggi ho finito Zitromax e Medrol, ma continuerò il fluimucil 600 dato che lo prendo da sole 6 sere. La situazione è leggermente migliorata, ma non passata. ci sono dei momenti in cui le orecchie sono ovattate e alcuni in cui mi sembra meglio. Di notte quando sono stesa poi sto decisamente meglio. Secondo lei ormai dovrò rassegnarmi a convivere che un giorno sarà meglio e uno peggio? Volevo anche dirle che la sera faccio sempre i lavaggi nasali con fisiologica facendola entrare da una narice e uscire dall'altra e poi x una mezz'ora sento bisogno di aprire le orecchie soffiando con il naso e sento scricchiolii. É normale ciò? Grazie in anticipo x la sua disponibilità.
[#20]
dopo
Utente
Come mai il medico non risponde?
[#21]
dopo
Utente
Sto sbagliando qualcosa nell'invio della domanda che non ho più avuto risposta dal medico? Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ha ricevuto una mia risposta immediata perché, purtroppo, ho degli impegni di lavoro e di famiglia. comunque sia, deve continuare la cura mucolitica ancora per una decina di giorni almeno, poiché l'effetto della cura si puo' apprezzare non prima di una quindicina di giorni dall'inizio della terapia stessa. Aggiungerei uno spray decongestionante le mucose nasali.
Buona giornata