Acufene

Buongiorno a tutti i dottori, vorrei chiedervi se poteste interpretare l'esito di questa mia risonanza che ho fatto per una ipoacusia di tipo neurosensoriale con curva in caduta sugli acuti lievissima a sinistra ed acufeni bilaterali.

Esame condotto con tecnica SE, FSE e FLAIR; immagini pesate in T1 e T2 secondo piani di scansione assiali, sagittali e coronali, in condizioni basali come da richiesta clinica.
E' stato eseguito studio a spessore di strato sottile sulla regione dell'angolo ponto cerebellare
Nelle sequenze a TR lungo si documenta alcune aree di gliosi aspecifica in sede sottocorticale biemisferica.
Non altre alterazioni dell'intensità di segnale dei tessuti dell'encefalo.
Quarto ventricolo normale ed in sede. Il sistema ventricolare sovratentoriale è di normale morfologia e dimensioni, in asse rispetto alla linea mediana.
Nella norma gli spazi sub-aracnoidei della base e della volta.
Regolare l'emergenza dei pacchetti acustico-facciali dal ponte.
Normali e sostanzialmente simmetrici i condotti uditivi interni.
Piccolo ramo del circolo posteriore di destra (verosimilmente AICA) con decorso a ridosso del pacchetto stato acustico di destra, all'ingresso del CUI.
Normale il segnale delle strutture labirintiche.
Modesti ispessimento mucosale flogistico dei seni mascellari.
Ipertrofia dei tUrbinati, specie a sinistra.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dalla RM non emerge alcuna patologia che possa giustificare la sintomatologia riferita. Comunque sia, è bene che faccia leggere personalmente le immagini dell'esame ad uno Specialista, non potendoci basare unicamente sulla lettura del referto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori