Acufeni, problemi orecchio

buonasera, volevo esporre un problema che ho da oltre un mese.
una mattina dopo aver fatto colazione, mi accorgo di un gonfiore tra la guancia e l'orecchio destro senza dolore, allarmata vado dal mio medico curante che mi tranquillizza dicendomi che si trattava di un calcolo alla parotide. il gonfiore sparisce dopo un'ora ma continuo ad avvertire un sensazione strana alla guancia. dopo tre giorni avverto un senso di pienezza all'orecchio destro con pressioni alternate dietro l'orecchio. prenoto una visita specialistica dall'otorino, dove non ha riscontrato nulla ma solo secchezza nel naso, bocca e labbra( perché effettivamente bevo molto poco) e ha giustificato il tutto con un cattiva postura ( faccio l'estetista e sto spesso seduta a lavorare in posizione scorrette). dopo due settimane comincio ad avvertire anche un leggero acufene sempre all'orecchio destro con sensazione di pressione orecchio e guancia. inoltre a volte avverto anche una strano sapore in bocca di bicarbonato. vorrei aggiungere che sento l'orecchio destro sempre chiuso, a volte sento degli scoppi dentro ma ci sento benissimo. sono disperata e l'ansia mi sta mangiando, ( sono molto ipocondriaca) passo tutto il giorno su internet a trovare delle possibile cause che mi mettono solo preoccupazione e agitazione. non so che fare anche perché il mio medico di base mi rassicura dicendomi che non ho nulla. voi cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, mi sembra che lei riferisca parecchi sintomi per liquidarla dicendo che non ha nulla: forse il Collega non ha riscontrato nulla di pertinenza ORL.
Oltre ad approfondire le problematiche di specifica pertinenza otorinolaringoiatrica, sarebbe forse il caso di consultare anche un dentista gnatologo esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare, e soprattutto nei rapporti fra ATM e Orecchio.
Sul problema degli acufeni ho spesso risposto a pazienti che hanno il suo stesso problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/401408-otite-acufeni.html
Sarebbe lungo anche spiegarle il razionale che può legare una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) a vari problemi di usuale pertinenza otorinolaringoiatrica: la invito quindi a visitare il mio sito internet alla pagina "Patologie Trattate- Patologie dell'Orecchio", e a leggere gli articoli che si aprono con i link qui sotto.
Per tutto quanto sopra le consiglio di consultare anche un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e di rapporti fra questa e l’orecchio.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille ho già letto molti articoli su (atm). Ma il pensiero che mi turba è di avere qualcosa di brutto al cervello. Lei ritiene necessaria una visita neurologica o almeno una Risonanza magnetica all'encefalo?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Non è il mio campo, ma sottolineo che i medici che ha consultato, pur non avendo trovato soluzione, relativamente ad una ipotetica gravità sono stati rassicuranti. Invece la sintomatologia da lei riferita mi sembra proprio ascrivibile ad un problema gnatologico, e partirei da quello.
Cordiali saluti ed auguri
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, volevo aggiornarla sulla mia situazione. Ieri pomeriggio ho effettuato un'ecografia al collo e alle ghiandole salivari per escludere qualche patologia lì. L'ecografia non ha mostrato nulla di anomalo, tutto nella norma. L'appuntamento con lo gnatologo è tra 20 giorni ma i miei sintomi sono leggermente cambiati. Ho la parte destra della spalla e del collo costantemente contratti, gli acufeni si alternano e mi capita di avvertire due/ tre volte al giorno un intorpidimento che parte dalla mascella, si irradia sotto l'orecchio e dietro l'orecchio con sensazione di orecchio chiuso. Il tutto dura cinque minuti. Il problema è prevalentemente a destra ma spesso sento questa sensazione anche a sinistra. Non sento dolore, solo questo fastidio. Inoltre quando sono allungata non avverto mai questa sensazione, solo acufeni. Anche questi sintomi possono essere collegati al problema da lei citato?
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29