Utente 501XXX
Salve, vorrei chiedere un consulto in merito ad una situazione che sta affliggendo mia figlia di 15 anni da circa due/tre mesi a questa parte. Due mesi fa le è comparsa una sensazione di ovattamento assieme ad un acufene, all'orecchio destro.Ci siamo subito recate da un otorino che le ha diagnosticato un otite catarrale, ha fatto una cura di antibiotici e cortisone totalmente inutile abbiamo quindi cambiato medico e quest'ultimo ci ha prescritto una cura per la circolazione in quanto pensava il problema risiedesse altrove ma questa non ha fatto effetto. Ci siamo recati nuovamente da un altro otorino ed ha fatto rinowash e varie insufflazioni che le hanno ridato la giusta ventilazione dell'orecchio ma nessun miglioramento della sensazione di ovattamento e dell'acufene. L'esame audiometrico è perfetto, lo stesso vale per l'impedenzometrico e la ragazza non ha vertigini o capogiri. Il tutto si é concluso con una diagnosi di acufene psicogeno. Ci siamo quindi recate da un altro medico che le ha prescritto da assumere insieme, antistaminico e un farmaco per le vertigini che non stanno recando alcun beneficio alla ragazza... quale potrebbe essere la causa di questo problema?
Vi ringrazio e mi scuso per il disturbo.

[#1]  
Dr. Edoardo Bernkopf

Referente scientifico Referente Scientifico
44% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
PARMA (PR)
VICENZA (VI)

Rank MI+ 84
Iscritto dal 2008
Gentile Paziente, sul problema degli acufeni ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/401408-otite-acufeni.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio e, leggendo l'articolo linkato qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
www.studiober.com edber@studiober.com