Acufene da trauma acustico acuto

Salve Gentili Dottori

3 mesi e mezzo fa esatti ho subito un trauma acustico acuto durante l'uso di un trapano in casa. Purtroppo non mi sono accorto di nulla se non dopo qualche ora.
Ho subito eseguito tutti gli esami e ho seguito le terapie indicate (cortisone, anticoagulanti, diureticco, vitamine etc etc)
Già prima dell'evento avevo un'ipoacusia bilaterale alle frequenze da 6Khz in su (50/55 db sugli (Khz) e di fatto non sento oltre gli 8KHz. questa è dovuta all'uso di medicinali ototossici durante l'infanzia.
Le orecchie sono perfettamente uguali e dopo la terapia la mia capacità uditiva è tornata come prima.
Sto continuando una terapia di mantenimento con

Quello che è preoccupante è la presenza di un acufene SX ( a destra mi sono reso conto di averlo sempre avuto molto molto lieve) ma che ha un comportamento strano. Si presenta e sparisce totalmente al risveglio mattutino ( se dormo di pomeriggio la situazione non varia).
Questo avviene con alta frequenza durante la settimana, addirittura a giorni alterni. Ad esempio ieri mi sono svegliato senza acufene, ho dormito un'altra mezz'ora e al risveglio era presente e forte. Questa mattina l'esatto contrario.

Può accadere che l'acufene duri per alcuni giorni ma diminuendo giorno per giorno fino al silenzio che può durare anche un paio di giorni.

Vorrei capire se in base alla vostra esperienza questa situazione di acufene/silenzio al risveglio sia tipica o abbia incidenza rara e se sia legata a problemi del sonno (prima del trauma dormivo senza problemi, ora mi sveglio almeno una volta a notte).
Inoltre vorrei capire se l'acufene può sparire nel tempo o sono destinato a soffrirne a vita.

Grazie
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Salve. Ritengo molto difficile che lei possa aver subito un trauma acustico acuto utilizzando un trapano. Anche se il trapano fosse di tipo professionale e fosse inserita la percussione non si determina un trauma acustico acuto. Ci vuole un rumore di tipo esplosivo.
Per comprendere gli acufeni , e anche per impostare una possibile terapia, è importante conoscere la causa. Nel mio sito c'è una sezione su questo argomento e la mia impostazione è indagare in primo luogo sulla causa. Tutto questo richiede una visita e prove audiologiche. Vedo in questo il primo passo per poi affrontare ulteriori esami o un trattamento. E' impossibile dire se l'acufene sparirà o durerà per tutta la vita.
Deve cercare un otorino che si dedichi a questi problemi, che forse ha già, e cercare di seguire i suoi consigli.
L'acufene è un sintomo di una malattia. Non è una malattia. Il vero problema è fare una diagnosi corretta e individuare la malattia. Dopo si potrà pensare ad un trattamento.
Distinti saluti

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dot. Govoni, la ringrazio per la risposta.

Certamente un trapano da solo non può causare un trauma acustico, ma questo nel mio caso è avvenuto perché ho forato inavvertitamente un travertino in cemento armato.

Prima di usare il trapano stavo benissimo, dopo avevo l'udito ovattato e non sono il primo caso ad avere avuto questo tipo di trauma.

Per quanto riguarda il suo consiglio di rivolgermi a specialisti (ne ho visti 3), sto seguendo tutte le terapie indicatemi e ho effettuato tutti gli accertamenti incluso RMI con contrasto che ha dato esito negativo per eventuali patologie.

Aggiungo che, a mia domanda diretta, l'otorinolaringoiatra di riferimento esclude che il trauma possa aver generato un'idrope perché da esame audiometrico il mio udito è perfetto sulle frequenze basse e medie. (è possibile idrope con ipoacusia alle alte frequenze?)

Sapendo che non è possibile ricevere una diagnosi online, soprattutto sull'acufene, quello che mi preme conoscere è se le vostre esperienze specialistiche riconoscono casistiche di un'eventuale acufene che varia in modo così netto quotidianamente al risveglio. se c'è letteratura a riguardo che tratta l'argomento in quanto leggo ovunque che l'acufene può essere intermittente, ma anche sui vari forum in giro per il mondo ho trovato non più di 3 persone con un acufene che si comporta come il mio.