Dolore acuto interno all'orecchio

Buonasera, vi scrivo poiché sto avvertendo un forte dolore internamente all'orecchio destro, sembrerebbe si tratti del timpano, come un dolore di natura infiammatoria magari. Ho iniziato a avvertire questo fastidio circa un anno fa in seguito a una serie di telefonate molto lunghe col cellulare tenuto sempre all'orecchio destro. Così da allora ho sempre cercato di metterlo a riposo evitando di tenere il telefono all'orecchio se non per brevissime telefonate, quindi optando per il vivavoce oppure, se non possibile, usando l'altro orecchio. Anche perché se provo a stare al cellulare col destro anche ad oggi avverto subito dolore. Non ho mai fatto visite poiché adottando questi accorgimenti evitavo il problema, ma comunque non ho mai avuto una vera guarigione, da allora l'orecchio è più sensibile. Non avverto problemi di udito, né ronzii, fischi, secrezioni o altro, solo un forte fastidio se telefono con il cellulare all'orecchio o in altre circostanze particolari: per esempio mi è capitato successivamente di aver ricevuto per sbaglio un bacio sull'orecchio con lo schiocco e il dolore è stato lancinante.. sono rimasta stordita per qualche ora.
Da ieri però il dolore si è ripresentato e più acuto che mai perché sono stata in un luogo molto rumoroso e per comunicare non c'era altro modo che parlarsi all'orecchio. Ho però ricevuto 2 o 3 urli nell'orecchio più forti di quanto non potessi sopportare e questi mi hanno provocato un forte dolore, direi al timpano, che mi sta durando ormai da molte ore senza segni di miglioramento. Avverto un leggero fastidio anche all'altro orecchio ma quello che mi preoccupa è soprattutto il destro sia per il forte dolore che sto avvertendo adesso sia per la storia che ha avuto. Spero possiate darmi una vostra opinione professionale e inoltre se fosse il caso di rivolgersi allo specialista vorrei sapere se lo ritenete urgente o se posso andare anche al primo appuntamento utile a seconda delle tempistiche dell'ospedale, che magari, non so, potrebbero essere anche di qualche mese; non avendo ancora chiamato per ora non ne ho idea. Vi ringrazio anticipatamente e attendo notizie. Cordiali saluti e buone feste.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Quelli descritti sono sintomi comuni dovuti a sollecitazione improvvisa della membrana timpanica. In merito al cellulare dovrebbe ridurre il volume e utilizzare gli auricolari oppure il vivavoce. La valutazione audiologica la potrebbe comunque iniziare a prenotare.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)