Ronzio più acuto orecchio dx al risveglio

Salve, da più di 3 anni soffro di acufeni e ronzio all'orecchio dx con perdita di udito che ogni tanto viene requisito ma in modo leggero, molto spesso ho anche delle vertigini con perdita del equilibrio, per questo problema prendo il microser da 16gr che mi allieva il problema.

Ancora adesso dopo un paio di anni avendo fatto diverse visite otorino, neurologo, esami ecc... non mi sanno dire nessuno quale potrebbe essere la causa e come potrebbe risolversi il problema.

Però io da qualche giorno ho notato che quando dormo sul fianco dx quindi l'orecchio dx che posa sul cuscino non appena mi sveglio, mi sveglio con un fortissimo ronzio all'orecchio per andare diminuendo dopo qualche ora... Volevo capire cosa potrebbe essere questo problema o se magari potrebbe essere
Legato a qualcosa?
?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Buongiorno. Grazie per averci scritto. Ovviamente, non avendola visitata, possiamo dirle poco di specifico; però, da come descrive i suoi sintomi, non sarebbe peregrino sospettare che l'origine del disturbo sia di natura ortognatodontica cioè che la causa potrebbe forse essere legata alla articolazione temporo-mandibolare di destra. Ne parli con il suo medico di famiglia e, se lui è d'accordo, consulti un ortognatodontista cioè un dentista specializzato in questo tipo di problemi. A volte è proprio lui, se lo si consulta non troppo tardi, a risolvere in tempi brevi e, in genere con costi contenuti, il problema. in bocca al lupo. cordialità. agg

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,
La ringrazio per la sia risposta Dottore.
Un pò di tempo fa ho anche fatto questa visita ma mi hanno detto che non c'erano problemi alla mandibola o alla chiusura mandibolare.
Io ho però notato che alcune volte sento uno scricchiolio all'orecchio (sempre lato dx) tipo quando declutisco, mangio, sbadiglio, però non è sempre che averto questo sintomo.
Inoltre ho notato che quando ho senso di vertigini o di sbandamento prendendo un oky in un paio di minuti tutto calma come nulla fosse.
Poi a volte l'udito diminuisce per un paio di giorni dopo 2/3 gg si sistema tutto per poi riverificarsi dopo giorni.
Da precisare che mi hanno riscontrato il settore nasale deviato da operare, però mi dicono che questo non può essere la causa di tutto ciò.
Grazie mille per le sue risposte
[#3]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Allora, secondo me dovrebbe ripetere la visita dall'ortognatodontista e inoltre, sempre se il suo medico è d'accordo, una nuova valutazione audiometrica e impedenzometrica proprio nei giorni in cui ha il disturbo. questo potrebbe fare la differenza e farci fare diagnosi. un caro saluto. agg