Consulto risonanza magnetica e angio rm

Buongiorno Dottore, ho fatto rmg senza e con contrasto e angio rm perché ho ipoacusia e acufeni a dx.
L'esito dell'esame è stato: rm cranio: assenza di aree di alterato segnale del tessuto nervoso, sistema ventricolare sopra in sede e regolare, normali spazi subaracnoidei pericerebrali della volta, mega cisterna magna, iv ventricolo in sede ed ampio, parziale discesa delle cisterne soprasellari nel cavo sellare, distensione fluida guaine periottiche, tessuto infiammatorio seno mascellare dx e aureola ad elevato contenuto proteico, ipertrofia turbinati, concha bollosa bilaterale.

Rm orecchio: normale aspetto mastoidi, regolare segnale formazioni liquorali dell'orecchio medio bilaterale, normale aspetto pacchetto stato-acustico bilaterale, Cai nella norma, normale cisterne angolo ponti cerebellare, assenza aree alterata impregnazione del Mcd, asimmetria dei forami giugulari per prevalenza del sx.

Rm angio: regolare decorso e segnale da flusso del tronco basilare e delle carotidi interne intracraniche, ipoplasia della vertebrale dx, normale aspetto biforcazione carotidea bilaterale, ipoplasia seno trasverso-sigmoideo dx, aspetto prevalente giugulare interna sx per ipoplasia della controlaterale stenotica dopo l'origine, ben apprezzate e di calibro aumentato le giugulari esterne, accentuazione del plesso venoso vertebrale dx, nettamente rallentata la velocità del flusso alla giugulare dx nel tratto prossimale.

L'esame l'ho fatto richiesto da otorino(diagnosi di malattia di meniere) e chirurgo vascolare, quest'ultimo parla di insufficienza venosa ccsvi e mi dovrei sottoporre ad angioplastica della giugulare, lei dal punto di vista neurologico vede qualcosa di anomalo?
Cosa significa iv ventricolo ampio?
distensione fluida guaine periottiche?
dovrei approfondire ulteriormente con altri specialisti?
I miei sintomi oltre all'ipoacusia e acufene a dx, sono astenia, facile affaticabilita, fiato corto e stanchezza mentale, sonnolenza.
La ringrazio anticipatamente della risposta
[#1]
Dr. Daniele Orsucci Neurologo, Dietologo 367 19
Buongiorno, l'unica patologia legata a un problema di flusso venoso in neurologia è la trombosi venosa cerebrale, che lei non ha. La RM non mostra reperti significativi dal punto di vista neurologico. Direi che non essendovi segni di patologia non vi sono certo indicazioni chirurgiche di alcuni tipo (certamente vi siete malintesi).

D. Orsucci (Toscana, anche a domicilio)
Neurologo - Esperto Elaborazione Diete
Consulenze e diete on-line: orsuccid@gmail.com, 328-7524598

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la celerità della risposta. Il chirurgo vascolare si occupa di ccsvi nella sindrome di meniere e la casistica delle persone sottoposte alla cosiddetta "liberazione" con metodo zamboni dimostra un miglioramento dei sintomi della meniere. Liberando la giugulare dx stenotica potrei trarne giovamento migliorando l'udito e riducendo l'acufene che mi infastidisce tanto.
Mi interessava un parere neurologico soprattutto per le guaine periottiche. La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, torno a disturbarla per chiedere se la bega cisterna magna ed il 4 ventricolo ampio indicano qualche patologia..