Acufene

Salve,
Da circa un mese e mezzo ho iniziato a sentire un sibilo costante prevalentemente all'orecchio sinistro, sul destro sembra meno forte ma soprattutto si presenta a tratti per adesso 1 volta dopo qualche giorno come un sibilo più forte del sinistro che si esaurisce in 10-15 secondi.
Inizialmente quando mi sono accorto del fischio, ho dato colpa alla pressione visto che a causa del rumore mi sono misurato la pressione e l'ho trovata 170/105. Da li con il cardiologo che mi seguiva ho cambiato terapia (prima prendevo 1 pasticca di triatec 2,5mg) mentra adesso 1 di Parvati 5+5.
La pressione si è stabilizzata ma i fischi non sono spariti. Da alcuni mesi avevo iniziato una cura con un antidepressivo Daparox 20mg una pasticca la mattina.
Sono stato da un Otorino che visitandomi non ha trovato niente a livello degli orecchi, soltanto degli scrosci mandibolari.
Questa cosa mi sta angosciando perchè ho letto che gli acufeni possono essere sintomo anche di tumori per questo non so a chi dovrei rivolgermi se sempre ad un otorino oppure ad un neurologo.
Potete indicarmi il percorso più corretto?
Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema degli acufeni ho spesso risposto a pazienti che hanno il suo stesso problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/401408-otite-acufeni.html
Poichè ha già consultato un Otorinolaringoiatra, le consiglio di consultare anche un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e di rapporti fra questa e l’orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità .
Qualche notizia in più su questi argomenti può trovarla visitando il mio sito internet alla pagina "Patologie trattate-patologie dell'orecchio", e leggendo gli articoli linkati qui sotto.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

LE SUGGERIREI DI LEGGERE ANCHE QUESTI:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1310-ipertensione-arteriosa-attenti-al-russare-e-all-apnea-nel-sonno.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com