Acufene

salve, scrivo per chiedere un consulto per mio padre maschio adulto età 55 anni, da 2 mesi ha dei forti acufeni ad entrambe le orecchie che gli compromettono l udito, ha consultato diversi otorini ognuno dei quali ha rilasciato una differente diagnosi, il primo ha detto che è un problema di catarro, il secondo ha semplicemente diagnosticato una sordità del 80% dovuta all'età ed il terzo che fosse un problema di otturazione dei vasi e arterie a causa del fumo (papà fuma da circa 35 anni) con conseguente terapia di stugeron gocce 75 mg. tale terapia non sembra alleviare il forte disagio dovuto anche al fatto che si sente alienato da chi lo circonda. confido nella vostra competenza e vi ringrazio in anticipo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve ,
e' necessario procedere per gradi:
Dopo l'esame obiettivo e la raccolta di dati anamnestici
e' fondamentale la valutazione degli esami praticati.
Credo che papa' si sia sottoposto ad esame audiometrico ed impedenzometrico . E' anche e soprattutto in base a quelli che si costruisce un percorso diagnostico e curativo. Da quanto scrive , non riesco ad esserle di aiuto

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria