Sensazione di morte, paura

Carissimi dottori e dottoresse,Scrivo per mio figlio che ha una strana sensazione di morte , questa sensazione la ha da una settimana prima ma non ci ha fatto caso , mio figlio ha 15anni e ha tantissima paura che gli capiti di morire e ho sinceramente paura di perdere la cosa che amo ; Cosa posso fare?
È una esperienza per morte ?
Mio figlio a seguito delle vaccinazioni di meningite antitetanica e altro oggi mi dice che gli fa male tutto il corpo e che ha leggera febbricola e che si sente debole io non so che fare ho paura di perdere il mio unico figlio! E dice che potrà morire ho molta paura mi risponda presto, grazie e
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Non saprei se si tratta di una reazione al vaccino (la febbre la ha o no ?), ma mi pare che Lei metta l'accento sullo spavento che ha da una settimana, quindi prima di fare la vaccinazione, che a questo punto c'entra poco con la paura di morire.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie della immediatezza,Si ha avuto stamattina una leggerissima febbre 36.8 ma quando lui me la detto l'ho mandato un pò a quel paese dicendomi sono cose dell'adolescenza, a questo punto io non saprei come muovermi, spero che non siano pre avvisi per la sua morte comunque lei come dice di muoversi? Mio figlio sta a volte bene e a volte male entrando anche in agitazione a volte mi scusi per le ripetizioni. Dice che è un inizio di depressione? Mio figlio dagli inizi di dicembre con un inizio di acufene che è anche diventato ipocondriaco e ansioso, con paure infondate pensando che sia qualcosa di grave.
Lei cosa ne pensa, risponda anche alle domande elencate un pò più sopra,
Sono preoccupatissima
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Cioè 36.8 sarebbe febbre ? In base a quale definizione, scusi ?
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora della sua disponibilità,
Si lui ha di solito una temperatura bassa poi si è alzata a 37.5 per poi dopo qualche ora riabassarsi a 35.5, 35.6.
Per lei come dovrei muovermi?
Devo preoccuparmi o stare tranquilla?
Mio Figlio ga moltissima paura che morirà presto e cosa devo fare non so più cosa dirgli
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Capisco, ma mi paiono due questioni diverse. Ha fatto un vaccino e forse ha avuto una reazione da vaccino, peraltro possibile in generale, e poi la paura della morte che mi conferma esiste già da prima.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille sempre per la sua disponibilità,
Il mio problema è che non so cosa fare e pensare per fargliela passare ho letto su internet di persone che avevano questa sensazione e poi sono morte per malattie e incidenti.
PS. So che è meglio non leggere su internet che ti da solo ansia ma vorrei sapere da lei il da farsi? Se aspettare che magari passi oppure andare dallo psicologico?
Aspetto un suo parere,
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
E' una cosa recente, o questo tipo di preoccupazioni le ha spesso, magari su cose diverse, ma sempre con il risultato che ne è spaventato ?
[#8]
dopo
Utente
Grazie delle risposte veloci che mi da,È una cosa che gli era venuta una settimana fa ma non ci aveva fatto caso però questa sensazione si è ripresentata stamattina appena alzato e adesso si lamenta ancora di questa sensazione di morte, e lamenta che ha volte è più forte con batti cuore e se non ci pensa non li viene e a volte e lieve.
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Ma i vaccini quando li ha fatti ?
[#10]
dopo
Utente
Grazie della gentile risposta come sempre il Tim di medici e lo staff di medici in Italia non delude mai, le vaccinazioni le ha fatte venerdì, cordiali saluti
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Potrebbe trattarsi di una reazione alla vaccinazione, parlando della febbre, però la paura c'era prima, quindi non c'entra nulla.

Quindi nel caso quel tipo di paura va valutata da uno psichiatra, ammesso che non si esaurisca da sola.

Non capivo però il discorso dell'esperienza pre-morte, della premonizione. Cioè Lei crede che se uno pensa di morire allora questo significhi che prevede la propria morte ? ....
[#12]
dopo
Utente
Grazie della gentile risposta, leggendo su internet mi fa credere questo testimonianze ecc.
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
Le chiedo se si può fare qualcosa ?
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Certo, va fatto visitare appunto.
[#15]
dopo
Utente
Grazie di cuore della pazienza,
Volevo chiedere se è normale ad avere una senzazione di morte?
Cordiali saluti
[#16]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Che domanda è ? E poi perché continua a parlare di "sensazione di morte" ? Ha spiegato che si tratta della preoccupazione di poter morire, di uno stato di allarme con paura di poter genericamente morire.

Eviti di perder tempo in domande del tipo "è normale che....." e poi un sintomo.