Fischi all'orecchio

Salve sono un ragazza di 28 anni e da un po' avverto Delle volte dei fischi alle orecchie molto fastidiosi. All'improvviso, mentre studio o mentre sto facendo qualcosa. Ultimamente mi è capitato di avvertirli fortissimi anche appena sveglia. È una sensazione molto fastidiosa. Inoltre soffro di attacchi di panico e sono spesso agitata. Prendo xanax gocce la mattina e la sera.
Può essere qualcosa di grave? Che visita devo fare? Grazie!
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Cara ragazza,
il disturbo che Lei sta accusando si definisce acufene o tinnito e può avere cause molteplici. In prima istanza deve essere valutato dallo specialista ORL, per escludere che possa dipendere da una patologia dell'orecchio medio. Accertato che il tinnito non è in relazione con infezioni otologiche, il passo successivo è costituito dalla valutazione neurologica, per indagare sulla parte più "interna" del sistema acustico, ossia l'VIII nervo cranico o nervo acustico. La componente ansiosa cui fa riferimento può amplificare il disturbo dandone una particolare risonanza emotiva ma, a parere mio, alquanto difficilmente ne può essere all'origine.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it