Un mese che non ho attacchi

Ho 18 anni e 3 mesi fa ho avuto il primo attacco di panico che mi ha fatto andare al ps dove mi hanno fatto tutti gli esami e sono risultati tutti negativi.da lì in poi ho avuto altri 5-6 attacchi di panico ma ho fatto tutti gli esami e tutti sono risultati negativi.ho preso ansiolitici (lexotan)tre volte al giorno.adesso è da un mese che non ho attacchi di panico ma mi è rimasta la dispnea caratterizzata da sbadigli e da eruttazioni continue . Controllo sempre il mio respiro.non prendo più ansiolitici.
Secondo lei dovrei tornare a prendere ansiolitici?
Ho letto che questa dispnea può causare problemi cardiaci è vero?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Se si hanno attacchi di panico tipici , e l'elettrocardiogramma e l'esame del sangue per gli ormoni tiroidei sono negativi,non bisogna perdere tempo con altre indagini inutili, ma decidere se fare o no una terapia farmacologica.
Se l'attacco di panico è isolato, e si riesce ad individuare una causa (caffeina o altre sostanze, una situazione di stress..) è lecito prendere per un tempo limitato una benzodiazepina e cercare di rimuovere gli stressors; se questo non è possibile, farsi aiutare con una psicoterapia.
Se gli attacchi di panico si ripetono è necessario aggiungere una terapia psicofarmacologica, che non sono le benzodiazepine.
L'unica cosa da fare è di consultare uno psichiatra.

(p.s.: la "dispnea" ansiosa non provoca danni al cuore)

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Utente
Attacchi di panico non ne ho più avuti ho solo questa dispnea ansiosa che rimane per tutto il giorno(accentuata dal fatto che ho il naso chiuso)
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto