Dolore a collo e spalle

Buonasera,ho 26 anni, innanzitutto parto dicendo che già da piccolo ho avuto casi di vertigini o disequilibrio, dopo otorino oculista neurologo tac ed altri esami, mi è stato riscontrato solo un'ipoplasia seno frontale destro. Crescendo sono stato molto meglio, ma da quando ho iniziato a lavorare da più di 3 anni come operaio addetto al montaggio sto avvertendo dolore alle spalle e collo, sento sempre le spalle contratte,dure come se avessi sempre le spalle tese, mai rilassate(soprattutto la sinistra). Piccoli episodi di vertigini sono ricomparsi con una media di una volta l'anno soprattutto con l'avvento della primavera. Ora porto l'apparecchio fisso da quasi 4 mesi e se nei primi 3 mesi non avvertivo niente di più dei sintomi già descritti, da qualche giorno avverto dolori al collo quando mastico o bevo. Leggendo altri post simili ho letto di visite per capire il livello della malocclusione, di bite prima dell'apparecchio fisso, mentre a me non è stata effettuata alcuna visita. Mi sono recato per un problema estetico(un canino uscito più in alto) e mi è stato chiesto anche se avessi dolore al collo e infine mi è stato consigliato per entrambe le cose l'apparecchio fisso. Sono qui a scrivere per consigli sui miei dubbi.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, a mio parere, in presenza di problemi come quelli descritti, e della presenza in anamnesi di problemi vertiginosi, se non si ottiene un risultato adeguato con il bite , non é prudente iniziare o proseguire con trattamenti irreversibili, sia protesici che ortodontici che, senza la preliminare fase con il bite, rischiano di assomigliare ad un'avventura nel deserto senza bussola.
Ne ha parlato con il suo dentista?
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Ho chiamato e ho preso appuntamento per la prossima settimana...prima di mettere l'apparecchio non ho parlato di questi episodi di vertigini in quanto non pensavo nemmeno potesse essere questione di malocclusione. Esporrò tutti i miei dubbi e vedrò le sue risposte. Mi consiglia di chiedergli del bite ?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Non so, bisognerebbe vedere: senta cosa le dice chi può vedere direttamente il suo caso.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie dottore. Appena saprò la aggiornerò, anche se sinceramente ho dei dubbi visto che a quanto so il mio dentista non è specializzato in gnatologia...
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sono riuscito ad anticipare la visita, sono uscito appena ora. Ho parlato dei miei sintomi al dentista(che comunque sono sintomi che avevo già prima di mettere l'apparecchio), infatti secondo lui non dipendono comunque dall'apparecchio ma che comunque possono dipendere dalla malocclusione visto che in passato ho fatto tutte le visite del caso che pensoè rifarò al più presto. E mi ha detto che dopo l'apparecchio mi farà un bite per far sciogliere i muscoli. Gli ho posto il quesito se non era più giusto mettere prima il bite e poi l'apparecchio fisso e mi ha detto assolutamente no. Cosa mi consiglia dottore ?
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Le ho già dato la mia opinione.
Cordiali saluti ed auguri.
[#7]
dopo
Utente
Dottore vorrei sapere a cosa vado incontro mettendo prima l'apparecchio fisso e poi il bite ? Il suo consiglio è di cambiare dentista ?
[#8]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
E' evidente che via rete si possono dare un'opinione e un consiglio che devono comunque essere rivalutati in sede di esame clinico diretto. Può darsi che il suo dentista abbia idee chiarissime e abbia predisposto un piano di trattamento efficace.
Io preferisco prima ottenere chiare indicazioni con un trattamento reversibile , che mi dia la chiara sensazione di essere sulla via giusta: la bussola di cui parlavo.
Così faccio io, ma possono esserci strade diverse.
Non credo che via rete si possa dire di più.
Cordiali saluti ed auguri
[#9]
dopo
Utente
Allora non posso far altro che fidarmi e continuare su questa strada...avendo già sborsato sui 1000€. Troppo gentile dottore , la ringrazio.