Sinusite mascellare

Buonasera, dopo essere stata al pronto soccorso per un fortissimo mal di testa mi hanno fatto rx seni paranasali dalla quale si evince una sinusite mascellare sinistra, in seguito avevo sempre gli stessi problemi: mal di testa, nausea, liquido che non esce dal naso ma dalla gola ecct. quindi sono stata da un otorinolaringoiatra che mi ha prescritto tac mass.facciale della quale vi riporto esito: ipertrofia del turbinato inferiore destro che lievemente impronta la colonna aerea anteriormente.aspetto iperpneumatizzato delle cellette etmoidali particolarmente inferiori con pneumatizzazione ed ipertrofia dei turbinati medi. Lieve ispessimento della mucosa dei seni mascellari e del seno frontale sn inferiormente come da flogosi cronica. piccola cellula di haller a dx. Nei limiti la colonna aerea rinofaringea con piccola cisti mediana di thornwaldt della volta del rinofaringe.
Il medico mi ha dato altra medicina da prendere per 3 mesi e mi ha messo il lista d'attesa perchè devono operarmi, ma non mi ha spiegato assolutamente niente quindi volevo saperne qualcosa in più e inoltre volevo sapere se questa cellula e la cisti lasciate così fino a quando non mi opereranno possono provocare qualcos'altro perchè sono già 6 mesi che vado avanti con questo problema.

grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, trattandosi di un processo infiammatorio a carico di piu' seni paranasali, penso che un intervento chirurgico di fess, ovvero di apertura e svuotamento dei seni paranasali, in endoscopia, per via endonasale, sia utile. Nell'ambito dello stesso intervento, si procederà ad una biopsia della formazione di aspetto cistico presente nel rinofaringe. L'intervento viene condotto in anestesia generale. Comunque, il Chirurgo cui si è affidata le darà, prima dell'intervento, ogni delucidazione in merito. Non credo che possano insorgere complicanze in questo periodo di attesa prima dell'intervento. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori