Operazione sinusite risolutiva?

Gentile dottore,
Ho consultato due otorini che mi hanno dato indicazioni contrastanti e pertanto le chiedo il suo parere. Il tutto è iniziato con una bronchite a fine agosto curata con terapia antibiotica, cortisone orale, antistaminici e fluimocil ma da allora sono perseguitata da tosse sopratutto notturna. Il pneumologo sospetta iperattività bronchiale e forse asma e mi ha prescritto per controllarla symbicort e omeprazolo.I test allegologici e le lastra a bronchi e polmoni sono a posto. La tosse si è solo ridotta (non ho più attacchi respiratori acuti) ma persiste. Mi ha anche prescritto una tac del massiccio facciale da dove è emerso un quadro di sinusite cronica: turbinato inferiore sn con mucosa inspessita; modesti ispessimenti della mucosa interessano il seno frontale dx; ispessita la mucosa delle celle etmoidali; ambedue i seni mascellari hanno perso la fisiologica pneumatizzazione ad appaioni pressochè completamente obliterati da mucosa inspessita; a carico di ambedui i seni sfenoidali modeste zone di ispessimento della mucosa nella loro componente basale. quadro di un processo flogistico cronicizzato.
Ho fatto due visite in due diversi reparti di otorinolaringoiatria con i seguenti risultati:
1) il primo mi ha prescritto uno spray nasale + antistaminico e mi ha fatto prenotare l'operazione (con classe A) rilevando una sindrome sino-bronchiale
2) il secondo ha detto che il quadro non richiedeva un'operazione immediata e che comunque l'operazione non è risolutiva pertanto mi ha prescritto un mese di aerosol + antistaminico.
Lei cosa mi consiglia? l'operazione è risolutiva?
Grazie e Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, senza un esame clinico e la lettura delle immagini della tac cui si è sottoposta, non sono in grado di dare un parere specifico sul suo caso. Basandomi solo su quanto riportato, credo che un intervento chirurgico di fess, ovvero di apertura e svuotamento dei seni paranasali per via endonasale, in endoscopia possa essere risolutivo per la patologia sofferta. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori