intervento chirurgico per deviazione del setto nasale

Salve vorrei avere un vostro consulto sul mio stato di salute che vi descrivo di seguito. Da circa 10 anni soffro di rinite allergica al cipresso e ginepro , ho sempre fatto uso per tale disturbo di uno spray cortisonico nasale prescritto dall'allergologo ma da un po di tempo mi ritrovo a non ottenere più alcun beneficio da tale farmaco avendo perennemente prurito al palato, orecchie e naso e con alta frequenza di starnuti, naso che cola e mal di testa nella zona facciale perciò ho deciso di fare una visita da un otorinolaringoiatra il quale mi ha detto che ho una deviazione al setto nasale, informazione da me già conosciuta, e per fare una diagnosi accurata mi ha prescritto una tac. Ho eseguito la tac ed il risultato è questo : l'indagine evidenzia la presenza di alcuni ispessimenti della mucosa bilateralmente a livello delle celle etmoidali anteriori ed a sinistra a carico della parete anteriore del seno mascellare; normopneumatizzati i rimanenti seni paranasali . Conca bullosa a destra. Deviazione del setto nasale sinistro - convessa con presenza di sperone osseo.
Vorrei sapere da cosa è caratterizzato l'ispessimento della mucosa (presenza di polipi? ) ed inoltre vi chiedo se secondo voi l'unica soluzione per il mio problema è l'intervento chirurugico poichè lo specialista dove sono stata mi ha già anticipato durante la visita, prima di avere il risultato della tac, che sicuramente sarebbe stato necessario l'intervento chirurgico. Vi ringrazio .
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
La deviazione del setto nasale e la ipertrofia (gonfiore) delle mucosa dovuta alla rinite allergica, oltre a crearle i sintomi di ostruzione respiratoria nasale, impediscono una corretta ventilazione dei seni paranasali. Questo fattore porta ad un ispessimento della mucosa dei seni paranasali ( a volte di tipo polipoide), che esita nel quadro chiamato rinosinusite cronica.
Lo spray nasale che lei ha utilizzato è la cura migliore che si possa seguire come alternativa all'intervento. Se però l'efficacia dello steroide inalatorio diventa insufficiente, come in questo caso, le consiglierei anche io l'intervento chirurgico. E nel dettaglio, una correzione funzionale del setto nasale, plastica della concha bullosa ed eventuale FESS (per i dettagli bisogna visionare le immagini TC).
Un saluto

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore , la ringrazio per il suo consulto , mi rendo consapevole che la soluzione al mio problema rimane l'intervento chirurgico, cosa che sinceramente mi spaventa non poco . Vorrei chiederle una delucidazione ovvero vorrei sapere che tipo di intervento è il FESS ed inoltre le chiedo se attualmente l'intervento al quale dovrò eventualmente sottopormi si esegue in anestesia generale e se è molto doloroso il post intervento , in quanto sento dire che i tamponi nasali creano notevoli disturbi .
Devo fare la visita dallo specialista a metà gennaio ,per mostrarli i risultati della TAC ma sono già in ansia .
La ringrazio per la sua attenzione. Saluti.
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Gentile signora, mi perdoni il ritardo nella risposta causa problemi di connessione.
Ha novità sull'intervento dopo la visita? la FESS è una chirurgia dei seni paranasali atta a eliminare i polipi nasali, se presenti, e le condizioni di sinusite cronica; è eseguibile durante la stessa anestesia generale per la correzione del setto, e prevede comunque il tamponamento nasale. I tamponi nasali chiudono completamente il naso e costringono alla respirazione orale per alcuni giorni, possono al massimo causare un senso di peso al viso e talvolta leggera cefalea, ma non c'è motivo di preoccupazione, non stia in ansia. Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore la ringrazio per la sua risposta , purtroppo ancora oggi non ho nessuna novità in merito poichè ho avuto un'altro problema di salute che mi ha costretto a rinviare la visita di metà gennaio e se tutto andrà bene la farò i primi di Marzo. In questo periodo sto trascorrendo delle giornate veramente infernali considerando che ho il naso perennemente tappato ed in più non percepisco nessun odore nè sapore se non in piccolissima parte ed inoltre ho il naso che cola in continuazione. Purtroppo ho capito che la soluzione a tutto ciò rimane l'intervento di chirurgia (questa volta sembro veramente decisa a tutto!) . Appena farò la visita le farò sapere come è andata.
La ringrazio veramente tanto per le sue risposte e per la sua disponibilità .
Saluti .