Esami deviazione setto nasale

salve,
sono un ragazzo di 27 anni.avvertendo dolori all'occhio destro mi reco dal mio oculista, che mi trova una blefarite, curata la quale però continuo ad avere dolore allora mi dice che puo essere sinusite.
inizio a fare dei fumenti con bicarbonato la situazione migliora ma non si risolve allora
vado dal medico di famiglia che mi prescrive un radiografia al craneo e seni paranasali.
dalla radiografia risulta.
sella turcica regolare .
i seni frontali appaiono ipoplasici e modestamente ipoareati.
regolari i restanti seni paranasali.
deviazione scoliotica destro-convessa del setto nasale.
la fossa nasale sinistra appare ipoareata.
cosa significa.
e cosa si puo fare per migliorare la sintomatologia che è:
dolore all'occhio destro alla testa e frequenti mal di testa.
fra alcuni giorni andro a fare una visita orl.
volevo dei chiarimenti e consigli.
grazie mille a chi vorra rispondere
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come hai giustamente pensato, è necessario che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Con l'esame clinico, lo Specialista puo' apprezzare la reale ostruzione nasale rappresentata dalla deviazione del setto nasale e dall'ipertrofia dei turbinati. Se necessario, lo Specialista richiederà una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto od una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione dell'effettiva respirazione naslale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori