Deviazione setto nasale

salve,io ho una deviazione del setto nasale con conseguente sinusite cronica,ho problemi respiratori,e perdite di sangue frequenti,l'otorino che mi ha visitato ha detto che una volta compiuti almeno i 19 anni si può intervenire con la SETTOPLASTICA,volevo sapere con questa operazione mi viene rimossa anche la gobba che ho sul naso dato che mi da problemi respiratori,ho quella viene eliminata solo con una RINOPLASTICA a pagamento o la rinoplastica se effettuata per un evidente deviazione che comporta problemi respiratori ed effettuata in ospedale non è ha pagamento..
saluti!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di intervenire chirurgicamente, sarebbe utile che ti sottoponessi ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto per una valutazione dello stato infiammatorio a carico dei seni paranasali, appunto. L'intervento di correzione funzionale della deviazione del setto nasale viene dispensata dal SSn. La parte estetica, ovviamente non è a carico. Certo, se viene dimostrato che una deformità della piramide nasale contribuisce alla cattiva respirazione, l'intervento di settorinoplastica viene dispensato: comunque, non è semplice. Consulta a riguardo lo Specialista che dovrà intervenire. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori