Rinoplastica in anestesia locale con sedazione

Salve,
a breve dovrò affrontare una rinoplastica in anestesia locale con sedazione. Devo correggere la punta del naso; Sono in ansia. Vorrei sapere se durante l'intervento si dorme completamente,se ci sono problemi per la respirazione(anche se si respira autonomamente) e se ci sono effetti collaterali importanti. Grazie mille
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
la sedazione farmacologica abbinata all'anestesia locale è uno strumento utilissimo per affrontare piccoli e medi interventi di chirurgia estetica, senza sottoporsi ad una narcosi con intubazione, ma con una maggiore tranquillità del paziente e quindi anche dell'operatore rispetto alla sola anestesia locale.
Il grado di sedazione (dormire completamente o meno) dipende da tanti fattori e viene stabilito e variato durante l'intervento stesso dal chirurgo e dall'anestesista di comune accordo.
La respirazione rimane spontanea ed autonoma.
Le consiglio di rivolgere comunque queste domande all'anestesista che la seguirà, prima di sottoporsi all'intervento.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#2]
Dr. Vincenzo Nunziata Chirurgo plastico, Medico estetico 13 2
Gentile Paziente buongiorno,
l'anestesia locale con sedazione è oramai una metodica certificata di grande utilita' in interventi eseguiti in regime di day surgery, in quanto consentono al paziente un recupero migliore dopo l'intervento. in questo tipo di anestesia la respirazione è autonoma, è viene garantito un buon grado di rilassamento, di controllo del dolore e amnesia. In particolar modo per un intervento come il suo, correzioni della punta del naso (quindi senza frattura ossea) è la scelta piu' appropriata. Per tutte le complicanze possibili e per tutte le altre domande è giusto che si rivolga, come le consigliava il collega, al chirurgo e all'anestesista ai quali si è rivolto per l'intervento chirurgico.

Dr. Vincenzo Nunziata
Spec. in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva
Dott. di Ricerca in Chirurgia Sperimentale Ricostruttiva

[#3]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 298 12 8
personalmente eseguo sempre in locale sia le rinoplastiche che le rinosettoplastiche. addormento solo coloro che me lo chiedono. i miei pazienti sono rilassati ma svegli e respirano normalmente con il naso. quindi stia sereno e non si preoccupi. andrà tutto bene.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#4]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Gentile utente,
la rinoplastica è un intervento che si può eseguire tranquillamente in anestesia locale con sedazione. In questo modo le verrà somministrato un farmaco che la rilasserà riducendo la sua capacità di percepire quanto accade in sala operatoria.
I rischi dovrebbe discuterli con l'anestesista che le somministrerà il sedativo e con il chirurgo plastico che inietterà un anestetico locale nel naso
buona serata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio moltissimo. Siete stati tutti gentilissimi e mi avete rassicurato. Di nuovo grazie,
cordiali saluti