Punta del naso e cortisone

Buonasera,
ho 21 anni e mi sono operata 10 mesi fa di rinoplastica...
Fino ad oggi il mio naso presenta qualche difetto sul dorso e la punta non è ancora sgonfia del tutto!
Mi chiedo se le iniezioni di cortisone effettuate sul naso (ne ho gia fatte 2) possono ridurre ancora la punta...
nel senso che la punta mi piace cosi, non vorrei che altre punture di cortisone mi facessero ridurre ancora di piu la dimensione e mi chiedo se non facendone piu potrei ''bloccare'' a questo punto la guarigione del mio naso
grazie
[#1]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Gentile utente,
dopo 10 mesi il naso è praticamente stabile e le infiltrazioni di cortisone solitamente non hanno più un effetto molto apprezzabile.
detto questo, il cortisone non ha alcun ruolo nella guarigione dei tessuti ma li sfiamma riducendone l'edema se fosse presente.
disponibile per ogni altro eventuale chiarimento
buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#2]
dopo
Utente
ma io so che anche a distanza di un anno le infiltrazioni di cortisone possono ridurre lievi calli ossei formatisi dopo l'intervento! dunque lei non condivide??
E un'ultima domanda.. Conferma quindi che se non facessi le infiltrazioni di cortisone il mio naso assumerebbe la stessa forma che avrebbe facendole, seppur impiegandoci piu tempo??
grazie per la cortesia
[#3]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
caro utente,
a distanza di 10 mesi il cortisone non può fare assolutamente nulla su un callo osseo. il cortisone ha una sua attività sui tessuti molli ma non su quelli ossei, tra l'Altro già strutturato. secondo quesito, se lei non facesse alcuna infiltrazione il naso sgonfierebbe lo stesso. faccio notare che il cortisone non è un farmaco da usare alla leggera, visto che se non gestito propriamente e nelle dosi corrette, può causare danni. (es. ipotrofia-Atrofia cutanea).
il naso ha i suoi tempi fisiologici di riassorbimento dell'edema, ed il cortisone a mio avviso non va usato di routine nel post operatorio di tutte le rinoplastiche, ma solo in casi ben selezionati.
le auguro buona giornata
[#4]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
caro utente,
a distanza di 10 mesi il cortisone non può fare assolutamente nulla su un callo osseo. il cortisone ha una sua attività sui tessuti molli ma non su quelli ossei, tra l'Altro già strutturato. secondo quesito, se lei non facesse alcuna infiltrazione il naso sgonfierebbe lo stesso. faccio notare che il cortisone non è un farmaco da usare alla leggera, visto che se non gestito propriamente e nelle dosi corrette, può causare danni. (es. ipotrofia-Atrofia cutanea).
il naso ha i suoi tempi fisiologici di riassorbimento dell'edema, ed il cortisone a mio avviso non va usato di routine nel post operatorio di tutte le rinoplastiche, ma solo in casi ben selezionati.
le auguro buona giornata