Cicatrice rossa dopo un intervento di quattro anni fa

salve,circa quattro anni fa ho avuto un ennesimo intervento(il terzo) al volto,per una cicatrice a seguito di un incidente stradale,sperando che essa veniva minimizzata.
Tuttavia la cicatrice è rimasta la stessa e per lo più di colore rossiccio,mentre mi era stato riferito che nel corso degli anni la cicatrice si sarebbe schiarita.
Ho appena fatto una visita chirurgia plastica e non si spiegano come sia rimasta ancora cosi rossa,negandomi di intervenire ancora chirurgicamente,tentando una pomata al cortisone per farla schiarire.
Ho la possibilità di farla schiarire?dato che per il ridimensionamento non mi hanno dato speranze,o devo rimanere cosi a vita?
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Senza una visita diretta è veramente difficile darle risposte. Potrebbe essere una cicatrice ipertrofica ancora attiva (capita raramente su un periodo così lungo ma può capitare) e fanno bene i colleghi a non trattarla chirurgicamente in quanto la recidiva in questa fase è sicura.
Trattamenti con silicone e infiltrazioni intralesionali di cortisone possono dare effetti positivi....ma bisogna avere molta pazienza...
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta...
Subito dopo l'intervento la cicatrice presentava essere gonfia,infatti mi hanno fatto delle infiltrazioni di cortisone,ma purtroppo come lei ben sa,il cortisone ha l'effetto di appiattire ma nello stesso tempo la si allarga..
Infine mi hanno consigliato il palomar in quanto ultima spiaggia,che purtroppo data la non riuscita sicura del trattamento,eviterei di affrontare una spesa per me cosi onerosa.
Cosa mi consiglierebbe?
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Facendo un pò delle ipotesi, credo che la sua sia una cicatrice patologica che ogni volta viene operata e si ripresenta...quindi niente chirurgia ulteriore
In casi come il suo personalmente eseguo escissione chirurgica e radioterapia per evitare la recidiva
Riguardo all'efficacia del laser sulle cicatrici patologiche, non vi sono dati certi sulla sua efficacia.
saluti