Cicatrice ipertrofica sul viso

Buonasera, sono nuovo del forum.
Mi sono iscirtto perchè ho visto che sapete dare ottimi consigli... sono davvero disperato.
vi spiego il mio disagio psico-fisico:
ho una cicatrice di vecchia data sulla guancia circa 5 cm, 6 mese fa mi sono rivolto a un chirurgo per fare la correzione del cicatrice ma purtroppo si è aperta di nuovo e sempre in rilievo e rossa, peggiorata, prima si copriva con correttore adesso no.. si vede lo stesso perchè gonfia sto usando le lamine di silicone la notte e contractubex per massaggiare però è sempre rossa dura e gonfia mi da fastidio e non riesco nemmeno a coprirla :(
cosa mi consigliate di fare
Grazie mille
[#1]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
i gel al silicone, se applicati due volte al giorno per almeno 6 mesi, possono fornire buoni risultati in caso di cicatrice ipertrofica, in alternativa può utilizzare le placche di silicone se preferisce.
La cicatrice va protetta dal sole con crema solare a protezione 50+ anche in città.
Ci sono poi, a seconda del tipo di cicatrice, ulteriori terapie che si possono utilizzare ma le indicazioni a queste possono essere date solo in seguito a visita specialistica da un chirurgo plastico di sua fiducia.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.Stefano, la ringrazio molto per il suo interessamento al mio caso.
si puo fare qualche infiltrazione di cortisone anchè se la cicatrice in fase attiva ?
è rimasta purtroppo rossa nonostante siano trascorsi già piu di 6 mesi.. potete indicarmi alcune creme che ne accelerino lo schiarimento? e quanto tempo ci vuole per appianarla e portarla a livello della cute circostante.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buonasera,
in alcuni casi le infiltrazioni con cortisone possono essere utili, non potendola valutare di persona non so dirle se siano indicate nel suo caso.
I gel al silicone aiutano anche a diminuire il rossore della cicatrice me non è possibile ipotizzare in quanto tempo la sua cicatrice possa migliorare.
[#4]
dopo
Utente
l'ultima domanda gentilmente.. comunque le infiltrazioni con conrtisone fanno piu bene che male ?? ho paura che peggiora la situazione.. e mi rovino la faccia. devo fare questi infiltrazioni tra un mese il mio medico mi l'ha consigliato ma volevo saper un parere da voi. grazie mille
[#5]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Se vi sono le giuste indicazioni le infiltrazioni di cortisone possono portare ad un miglioramento dell'ipertrofia cicatriziale.
Se il suo medico di fiducia ritiene possano giovarle le consiglio di sottoporsi al trattamento.