Postumi settoplastica e riduzione turbinati

Negli ultimi tre inverni mi sono trovato costantemente affetto da otiti medie, che mi hanno constretto a terabie antibiotiche sempre più forti. Per risolvere il problema mi sono rivolto ad un otorino che visitandomi (rinoscopia) ha ipotizzato come causa più probabile di questo mio problema una deviazione congenita del setto nasale con annessa ipertrofia dei turbinati, consigliandomi una settoplastica con riduzione dei turbinati. Ad agosto ho prenotato l'operazione e per evitare di ritrovarmi di nuovo malato durante il periodo dell'operazione, mi sono anche vaccinato contro l'influenza. Fortunatamente sono stato bene per tutto l'inverno. Finalmente sabato sono stato ricoverato e lunedì pomeriggio operato nonostante avessi 37.1 di febbre. La mattina seguente sono stato dimesso. Ho i tamponi, il primo giorno come previsto ho avuto dolore al naso, ma la cosa che mi preoccupa è che da ieri ho cominciato ad avvertire un riempimento dell'orecchio sinistro, sopratutto quanto deglutisco, ingoio cibo od acqua. E' normale?? Sabato mi tolgono i tamponi, è possibile che facendolo questo riempimento dell'orecchio scomparirà? Inoltre ho degli sbalzi di caldo e freddo anche se non eccessivi. E' tutto normale?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel periodo di permanenza dei tamponi nasali, la sintomatologia che si instaura è simile quella di un grosso raffreddore: pesantezza di testa, lacrimazione, qualche starnuto, ovattamento dell'orecchio, minore sensibilità del gusto. Tutto cesserà con lo stamponamento. Ti stai misurando la temperatura? Immagino che sei sotto terapia antibiotica, non è vero?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Si infatti sto provando esattamente quello che dice. Anche per quanto riguarda l'ovattamento dell'orecchio, che era la cosa che mi preoccupava, mi sto accorgendo che la sensazione è più simile a quanto si prova quando si decolla o si atterra con l'aereo - cioè spostamenti d'aria interni all'orecchio - piuttosto di quanto provato con le mie varie otiti - cioè spostamenti di liquidi - e la cosa mi sta tranquillizzando. Si, la terapia che mi è stata somministrata consiste in bustine di augmentin la mattina e la sera per 5 gg. Poi, visto che il primo giorno ho provato molto dolore al setto, un altro medico mi ha consigliato di prendere piccole dosi di cortisone (Metdrol) in quantità scemante, evitando assolutamente altri antidolorifici tipo l'oki o l'aspirina perché anticoagulanti. Per quanto riguarda la febbre, all'ospedale - durante il ricovero - mi veniva misurata due volte al giorno, e sia il giorno prima dell'operazione che quello della stessa, alla misurazione pomeridiana avevo 37,2 , ma non avvertendo nessun altro sintomo influenzale, giusto un po' di accaldamento, l'anestesista ha deciso di procedere lo stesso. Anche il giorno dopo l'operazione la temperatura era sui 37,2. Poi ho semsso di misurarla, semplicemente alcune volte mi sono sentito accaldato analogamente a quelle precedenti e - sopratutto il primo giorno dopo l'operazione - ho avuto dei forti brividi di freddo. Nel complesso, comunque, rispetto al primo giorno dopo l'operazione mi sento decisamente meglio.
La ringrazio per il cortesissimo interessamento.