Rinosettoturbinoplastica mentoplastica addittiva

Buonasera, dai vari esami effettuati mi è stato riscontrato un problema di ipertrofia dei turbinati e consigliato solo un intervento di turbinoplastica. La mia perplessità nasce poichè alla mia domanda di voler correggere anche esteticamente il naso presso una struttura pubblica avrei dovuto pagare l'intervento "estetico ". Dagli esami che mi sono stati fatti fare dall'otorino però risulta quanto segue:
TAC MASSICCIO FACCIALE: ipoplasia dei seni frontali, restanti seni paranasali e cellette etmoidali normoconformanti e normopneumatizzati.Ipertrofia dei tubinati nasali inferiori bilateralmente con riduzione del lume delle cavità nasali. I canali semilunari e l'infundibolo del seno mascellare appaiono bilateralmente pervi.Minima deviazione destroconvessa del setto nasale.
RINOFIBROSCOPIA: Deviazione settale sinistro convessa.Presenza di cresta basale anteriore destra non ostruente.Turbinati ipertrofici.Mucosa nasale normoirrorata.Rinofaringe libero; osti tubarici pervi.
RINOFIBROSCOPIA: in condizioni basali si registrano valori di resistenze respiratorie nasali superiori ai limiti della norma a sinistra, entro i limiti a destra. Dopo decongestione nasale con naftazolina e 20 min di attesa si registra riduzione dei valori delle resistenze respiratorie nasali che però appaioni ancora superiori ai limiti della norma a sinistra.
Da un ulteriore visita con un altro otorino, invece, mi è stato suggerito un intervento di rinosettoturbinoplastica e mentoplastica addittiva.
Mi domando se a questo punto non debba consultare un otorino che sia anche chirurgo maxillo-facciale e effettuare l'intero intervento in ospedale. Il SSN in questo caso prevede una parte dei costi o sarebbero comunque interamente a mio carico il tutto? Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Gentile Utente,
normalmente il SSN copre i soli difetti funzionali respiratori (settoplastica e chirurgia dei turbinati); mentre i trattamenti estetici (tra i quali rinoplastica e le protesi di mento) vengono trattati in regime privato (da chirurghi plastici possibilmente).
Le consiglio di discutere di tutti questi dettagli con il suo chirurgo di zona
buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Concordo con il collega, aggiungo che magari una terapia ORL potrebbe migliorare il suo deficit respiratorio.
Nel caso permanesse la sua richiesta estetica, un chirurgo plastico della sua zona potrebbe darle un parere in base a visita diretta
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per le risposte precise.
Ovviamente era come immaginavo io e sarei disposta a pagare l'intervento estetico e non tutto l'intervento compreso quello funzionale come mi è stato chiesto anche in una struttura ospedaliera. Per quanto riguarda la terapia ORL purtroppo non è sufficiente poichè il mio problema persiste da anni. La cosa che trovo assurda è utilizzare un escamotage e far in modo che tutto l'intervento sia a mio carico ma probabilmente lì sarà stata la poca professionalità dell' otorino. Continuerò la ricerca nella mia città ( Milano ) magari rivolgendomi ad un altro ospedale.
Saluti
[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Beh un suggerimento potrebbe essere occuparsi inizialmente solo della parte funzionale e poi con calma a quella estetica. Questo anche perché la mentoplastica è sicuramente da valutare con attenzione, essendoci anche possibilità non chirurgiche con filler o lipofilling etc.
Saluti