Settoplastica

Buongiorno sono una ragazza di 23 anni e il 22 maggio del 2014 dovro' sottopormi a un intervento di setto plastica .. ho fatto la tac ed è risultato :
Ipoplasico il seno frontale di sinistra che appare comunque ben areato.
Normoareati il seno frontale di destra, il seno mascellare di destra ed i seni sfenoidali
Piccoli cisti mucoidi sono evidenti in corrispondenza del senomascellare di sinistra in sede basale 6mm e abteruire 5 mm.
normoareati le restanti celette etmoidali.
obliterato l ostio del canare naso sfenoaidale di destra
pervi i canali naso-frontali, naso mascellari e naso sfenoidale sinistro
piccola conca bullosa a destra
ipertrofia dei turbinati nasali inferiori
deviazione anteriore destro convessa del setto nasale
Si segnala sporgenza della radice del 1.7 alla base del seno mascellare

Io ho parlato sia con l otorino che mi ha richiesto l intervento x i turbinati che con il chirurgo plastico che mi ha prenotato l intervento di settoplastica tutto ciò sarà non a pagamento ma quello che voglio capire il chirugo cosa farà come si svolgerà l intervento ??? .. la deviazione del setto nasale verrà tolta ??? .... per favore vorrei solamente avere le idee più chiare di cosa mi aspetta
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, verosimilmente si, verrà corretta la deviazione ma in ogni caso è bene che parli con il chirurgo che la deve operare per farsi spiegare bene nel dettaglio ciò che verrà fatto.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 298 12 8
Allora vediamo di spiegare una cosa. Quando il setto nasale, che è in parte di cartilagine ed in parte di osso, per un qualsiasi motivo o solo perché si è nati così, non è diritto ma forma delle sporgenze che ostacolano il passaggio dell'aria attraverso il naso i turbinati subiscono delle variazioni di volume. dal lato della sporgenza dove passa meno aria si riducono mentre dalla parte opposta dove tende a passare più aria si ingrossano.
Rimesso a posto il setto, cioè raddrizzate le parti storte ed asportate quelle eccessive, i turbinati tendono a riassumere la loro dimensione normale perché non c'è più necessita di compensare il difetto che altera il passaggio dell'aria.
Di rado è quindi necessario correggere i turbinati con radiofrequenza, laser o infiltrazioni sclerosanti. Ancora più di rado è indicata una loro riduzione chirurgica.
Oggi le deviazioni del setto sono eseguite in modo delicato, anche in anestesia locale e senza dover subire il fastidio dei temponi.
Comunque sia nessuna paura e tanti auguri.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it