Faringo -laringite spastica con tiraggio da laringospasmo

Salve!Sono una ragazza di 25 anni e mi è stata diagnosticata una faringo-laringite spastica con tiraggio da laringospasmo. Soffro di questa patologia da 1 mese e mezzo. Tutto è iniziato da una tosse persistente (con muchi verdognoli) che non mi dava tregua nè il giorno nè la notte (dopo qualche giorno ho iniziato ad avere forti dolori ai muscoli addominali) e con difficoltà a respirare. Il mio medico di base mi ha prescritto iniezioni di CEFOPLUS per 6gg, dopo le quali la frequenza della tosse si è ridotta parecchio ma la tosse stessa si è trasformata in un altro tipo, diventando secca e asmatica. Dopo qualche giorno questa tosse è diventata molto frequente e nei colpi più forti avevo paura di soffocare, perchè dopo il colpo di tosse tiro l'aria e dopo di nuovo tossisco e ritiro l'aria e così via per 5-6 colpi. Spesso mi sale il vomito e in alcune occasioni dopo solo 3 colpi di tosse ho vomitato. Un altro medico (quello che mi ha diagnosticato la faringo-laringite) mi ha prescritto Deltacortene, Ciproxin per 6 gg e Fluimucil per 10gg. Dopo questa cura la frequenza e la violenza degli accessi di tosse è diminuita, ma non sono guarita. Il medico mi ha dato allora aerosol con Clenil, Fluibron e 5 gocce di Broncovaleas, ma non ho risolto e in 2 gg ho vomitato 2 volte a causa dei colpi di tosse. Da oggi inizio una nuova terapia, pensando che la laringite sia provocata da reflusso gastro-esofageo, con Pantoprazolo 20 mg al giorno e Riopan 2 bustine alle 11.30 e 2 nel tardo pomeriggio.
In più si è aggiunto da 4-5 gg un dolore al torace, verso metà schiena sulla destra, che accuso in alcuni movimenti e quando premo su quella zona (questo il medico non lo sa). Sto iniziando a preoccuparmi anche perchè la patologia è di per sè angosciante. La sensazione di soffocare ogni volta perchè non riesco a riprendere aria mi mette paura. Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29

Gentile Paziente, se il problema tendesse a permanere nonostante le indagini diagnostiche e le cure che abitualmente si prescrivono nel suo caso, varrebbe forse la pena di considerare un aspetto solo apparentemente secondario: lo schema respiratorio che il paziente presenta. Infatti, quando si respira con la bocca anziché con il naso, una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e , senza essere preriscaldata umidificata e filtrata nelle fosse nasali e nei seni paranasali, investe la gola, irritandola cronicamente. Anche batteri e virus sono facilitati ad entrare e ad insediarsi in maniera cronica o ricorrente nelle vie respiratorie. Si tratta solitamente di pazienti che nel sonno russano e si svegliano con la gola secca, e di giorno tendono a mantenere la bocca semiaperta. Bisognerebbe appurare se nel suo caso succede così.
Le suggerisco di dare un’occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell’ipotesi che possa riscontrarvi alcuni motivi di somiglianza con il quadro da lei descritto. L’ultimo è scritto in chiave pediatrica, ma il razionale che espone è simile anche nell’adulto
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1416-laringospasmo-e-laringite-ipoglottica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html
www.studiober.com/pdf/Tosse_Medico_Pediatra.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Bernkopf e grazie per la gentile risposta.
In effetti io ho dei problemi al naso, le riporto il referto di una TAC al massiccio facciale, fatta un anno fa proprio per i ricorrenti mal di gola:
-assenza di definite aree di alterata densità al cavo ed alle fossette pterigo-mascellari;
-cisti sierosa al pavimento del seno mascellare di destra;
-normopneumatizzazione dei rimanenti seni paranasali;
-ipertrofia dei turbinati con deviazione sinistro-convessa del setto nasale.
Tra aprile e maggio ho sofferto 2 volte di sinusite con mal di testa forti.
Non ho mai russato, ma mia sorella dice che "soffio" quando espiro. Inoltre mi rendo conto da sola che spesso respiro con la bocca, soprattutto quando mi affatico un po' (anche semplicemente camminando a passo svelto). Relativamente a questa situazione il medico privato (che è contrario alla rinosettoplastica perchè dice che spesso gli otorini quando operano non rispettano dei parametri importanti per la respirazione) mi ha curato con aerosol e suffumigi.
Per quanto riguarda questa maledetta tosse da ieri mi sembra stia migliorando, i colpi di tosse sono 5-6 nell'arco della giornata, mai durante la notte. Sto proseguendo la terapia con Pantoprazolo e Riopan, ma sto prendendo anche l'OKI 2 vlt al giorno da 2 gg perchè quel dolore alla schiena è diventato più intenso e il medico di base mi ha detto che è radicolite.
Ho letto gli articoli da lei suggeriti (tranne l'ultimo perchè non si apre il file) e mi ritrovo solo in alcune cose, come ho appena spiegato. Lei mi consiglia un'operazione al naso? Tra l'altro quando ho questi colpi di tosse con tiro, se mi concentro a inspirare l'aria dal naso si calma, ma non sempre, a volte sembra che non riesce a salire l'aria dal naso.
La ringrazio ancora per la gentile attenzione e Le porgo i miei cordiali saluti.