Laringite

Buona sera,

Ho 39 anni e soffro da diversi anni, anzi da quando ero ragazzo, di laringite. Mi viene all'incirca 2-3 volte l'anno con calo di voce, raffreddore e naso chiuso e poi una tosse grassa. In particolare insorge quando affronto trasferte e viaggi impegnativi con cambi di temperatura, aria condizionata e soprattutto molto stress. Il tutto si risolve senza farmaci particolari, se non qualche decongestionante nasale topico o sistemico (tipo zerinol e rinazina) entro massimo 6-7 giorni. La voce torna già dopo 2-3 giorni.
Volevo sapere se c'è una terapia corretta che dovrei fare e se può esserci una causa di immunodepressione. Io soffro di artrite psoriasica e psoriasi e sono in cura con medrol 8 mg da circa 1 mesi e con metotrexate 10 mg/settimana in fiala i.m.

Ho sempre sofferto di queste laringiti che sono molto fastidiose, dal momento che io parlo spesso in pubblico ed è molto imbarazzante. Non fumo e sono praticamente astemio.

Secondo Lei dovrei affrontare una terapia immunostimolante?

La ringrazio per la preziosa consulenza.

Andrea
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Piu' che ad una cura immunostimolante, che andrebbe fatta solo dopo essere certi di un dficit attraverso delle specifiche analisi di laboratorio, farei una terapia a base di lisati batterici, ovvero una sorta di vaccino che aiuta a ridurre le infiammazioni dell'apparato respiratorio, alte e basse vie. ne parli con il suo Medico di Famiglia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori