Antitetanica [richiamo scaduto da 10 mesi]

Salve,
il 15/10/2002 mi era stato fatto un richiamo di antitettanica.

Il nuovo richiamo mi era stato segnato per il 2012 (presumo ottobre del 2012) ma non ci sono andato perchè non trovavo più la scheda della vaccinazione e pensavo fosse ancora valida.

Il 18 settembre 2013 (con 10 mesi di ritardo) ho fatto la prima iniezione di anatetall dal medico che vorrebbe rifarmi fare tutto il ciclo completo di vaccinazione quindi dovrei andare al secondo richiamo in fine ottobre (dopo un mese).

Ho letto che la durata minima del vaccino è 10 anni ma spesso si è coperti di più.
Dal momento che ho patito la vaccinazione con febbre, dolore alla gamba (iniezione sul sedere), mal di stomaco, mal di testa.. vorrei non ripetere più nessuna vaccinazione da qui alla vita o da qui a 10 anni..

.. volevo un parere medico.. sono dell'idea di non fare il secondo richiamo, è un idea assurda o posso considerarla possibile?

Rischio? ( considerando il tetano non poi così tanto presente? )

Grazie!
[#1]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 404 8
Se ha fatto il ciclo completo da bambino è sufficiente la somministrazione del 18settembre 2013 e non occorrono altri richiami per i soliti dieci anni. Ha fatto solo anatetall oppure diftetall ( vaccino bivalente )?
Solitamente queste reazioni "imponenti " sono legate al vaccino bivalente.

Cordiali Saluti.

Dr. piero alessandro casonato

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
grazie mille innanzitutto per la cortese risposta, per il suo tempo!

Il 18 Settembre 2013 ho fatto solo anatetall.

Come ho detto l'ho patito un po' e non credo prorio che dopo tre giorni dal vaccino mi sia preso influenza con febbre come mi ha detto la guardai medica per telefono (perchè stavo male).

Ad ogni modo un consulto qui mi è utile perchè il mio medico mi aspetta a fine mese per la seconda iniezione che non voglio fare.

Con un altro parere medico qui ora sono più tranquillo.
Ho trovato questo articolo su medicitalia che è di qualche tempo fà https://www.medicitalia.it/consulti/chirurgia-di-urgenza-e-pronto-soccorso/40242-antitetanica-durata-del-richiamo.html

Ho preferito però sottoporre il mio caso di specifica "scadenza" dopo 10 mesi e di avere conferma dato anche l'iscrizione del medico che aveva dato la risposta, non più presente.

Grazie!