Problema orecchio e nervo trigemino

Buongiorno. Ho 35 anni. E ho il seguente problema. Il mio orecchio dx non compensa e essendo allergico ho spessissimo il raffreddore. Strarnutendo a raffica mi si infiamma il nervo trigemino mi si anestetizza la bocca lato dx e i denti. Mi passa con 3 aulin. Ho gia fatto 2 visite e mi hanno dato entrambi aircort 100. Finita la cura dopo 1 mese il problema si ripresenta oramai ci convivo da anni. Il problema é nato anni fa da quando strarnutivo fortissimo e mi tappavo il naso perche lavoravo in un bancone bar e mi vergognavo a non tapparmi il naso. Una volta di troppo me lonsono tappato e di li é nato il mio problema. Dalle 2 visite che ho fatto si evinceva una infiammazione ma non timpani rotti o lesionati. Mi sono stufato di spendere inutilmente soldi da dottoroni che sottovalutano il mio problema. Quando mi si imfiamma il nervo e cioe quando prendo un aereo o quamdo faccio 3000 starnuti come alla mattina per la polvere il dolore é molto forte. Il dolore soprattutto lo ho tra l'orecchio e la guanciw. Grazie per una cura piu forte o spero definitiva o migliore di un semplixe aircort 100 che é solo temporanea. L'aircort mi é stato sxritto per 1 mese 2 volte al di. Grazie. Saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il suo disturbo permane nonostante i consulti specialistici ORL, forse sarebbe il caso di pensare che il problema si nasconda altrove.
Potrebbe trattarsi di una disfunzione tubarica, cioè di un cattivo funzionamento di quel tubicino (la tromba o tuba di Eustachio) che mette in comunicazione il retrobocca con l’orecchio medio, e serve ad aerarlo, a drenare il catarro che si forma e a compensare eventuali sbalzi di pressione fra le due superfici del timpano. All’interno della tuba può ristagnare del muco. Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: in presenza di muco si percepiscono a volte dei rumorini dovuti alla mobilizzazione del muco stesso.
Molto spesso il cattivo funzionamento della tuba è legato a sua volta ad una disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare.
Come sopra accennato, il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: infatti , quando sentiamo questo "tappamento", solitamente cerchiamo di muovere la mandibola o deglutire, il che, in un orecchio normale, favorisce lo "stappamento" , che é in realtà un ripristino della pervietà tubarica e un compenso delle diverse pressioni sulle due superfici del timpano.
Quando invece, come mi pare di capire nel suo caso, questo non accade, o accade con difficoltà, (disfunzione tubarica) a volte siamo di fronte ad un conflitto che si instaura fra la tuba e il condilo della mandibola, che può essere dovuto a sua volta alla malocclusione dentaria con malplosizione mandibolare: in pratica, se da un lato il movimento di apertura della bocca viene comunemente sfruttato per il ripristino, all'interno della cassa timpanica, dell'equilibrio pressorio alterato ad esempio per sbalzi di quota, dall'altro un cronico dislocamento posteriore di uno o entrambi i condili e lo squilibrio dei muscoli della masticazione e della deglutizione, possono dar luogo ad una ipofunzionalità tubarica e quindi alla spiacevole sensazione che lei lamenta.
Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Anche nella letteratura scientifica comincia ad affermarsi il concetto che quando un problema all'orecchio non trova spiegazioni in ambito specialistico Otorinolaringoiatrico, spesso é all'Articolazione Temporo Mandibolare che bisogna guardare.
Le consiglio anche di dare un'occhiata ad un caso che ritengo simile al suo, sempre su questo sito:

https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/72945-il-medico-ha-diagnosticato-una-infiammazione-della-tuba.html

e a questi articoli su questo stesso sito, nell'ipotesi che possa riconoscervi qualche elemento di somiglianza con il suo caso. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-di-urgenza-e-pronto-soccorso/98-il-triage-i-colori-del-pronto-soccorso.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore della sua completa risposta e del tempo che mi ha dedicato. A questo punto seguiró il suo consiglio per una visita dentistica applicata all'orecchio. In effetti sento spessissimo quei 'rumorini' simili a dei sibili causati credo dal catarro. L'unica cosa che non riesco a capire in quanto non medico, é come da un 'giorno all'altro possa nascere questo problema ' solo tsppandosi il naso a causa di un forte starnuto dato che mi sembra di aver capito di parlare di una risoluzione tipo chirurgica. La ringrazio ancora Per la pronta ed esaudiente e gratuita risposta. Saluti e buona giornata.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Non si stupisca: lei almeno può avere una giustificazione del forte starnuto: a volte si formano per lento progredire del problema e a un certo punto si manifestano clinicamente a ciel sereno, senza causa apparente .
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno. Scrivo dopo un bel pò di tempo. Finora non sono ancora andato da uno specialista perché sono riuscito a gestire il dolore che viene 4 o 5 volte all'anno. Quest'ultimo.anno... ora ho 37 anni ol dolore êun pó piu frequente. Mi viene soprattutto quando starnutisco (e starnutisco forte) mi sono dimenticato di dire che questo problema anni fa é nato fall'essermi tattato il naso durante uno starnuto. Ora che il dolore mi parte dall'orecchio (diciamo davanti all'orecchio) per poi andarmi ad anestetizzare la bocca arcata superiore dx... pensavo di fare una cisita in un centro specializzaro a torino del trigemino... perchè pensavo che il discorso della mandibola forse non centra se é nato tutto da uno starnuto. In questi giorni ad ogni modo... essendo passati 2 anni faró una visita da un otorino a genova. Consigli su un buon otorino nei dintorni? Grazie per risposte e saluti.
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Nomi non se ne possono fare per le regole del sito, e non ne farei comunque volentieri.
Se crede, mi tenga informato.
Cordiali saluti ed auguri.