Tc del massiccio facciale

Buongiorno,In seguito a raffreddore persistente,epistassi,difficoltà respiratorie,emicrania,malessere e spossatezza che si protaevano per circa un mese mi sono sottoposto ad un esame TC del massiccio facciale,con scansioni assiali e ricostruzioni coronali senza iniezione di mezzo di contrasto.Il referto è stato il seguente:

"Minimo ispessimento mucoso scarsamente significativo alla base del seno frontale.Piccola formazione iperdensa rotondeggiante in corrispondenza del seno frontale a livello della componente di sinistra da riferire in prima ipotesi a piccolo osteoma,Ispessimento mucoso delle cellette etmoidali.Minimo ispessimento mucoso del seno sfenoidale.Ispessimento mucoso occupa pressochè totalmente il seno mascellare a sinistra, si estende con usura dalla parete mediale alla cavità nasale omolaterale.
Ispessimento mucoso ad aspetto concentrico di minore entità a carico del seno mascellare di destra.
Ispessimento mucoso dei turbinati superiori e medi a sinistra.Il setto nasale presenta una lieve deviazione destro convessa".

Faccio presente che in questo momento non stò assumendo nessun tipo di farmaci o di antibiotici per questa situazione.

Detto quanto sopra domando gentilmente quanto segue:
- è necessaria l'assunzione di qualche farmaco?
- la situazione secondo voi può passare naturalmente o è necessario effettuare un'operazione?

Grazie mille per i vostri pareri e per le votre opinioni.
Sentitamente saluto-
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla tac cui si è sottoposto, risulta un lieve processo infiammatorio a carico di piu' seni paranasali. Pertanto, nonc'è indicazione ad un intervento chirurgico. Utile una terapia farmacologica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta Dr.Raffaello Brunori,
Ho assunto per 6 giorni amoxicillina e acido clavulanico (875mg + 125mg) con scarsi risultati e mi interrogavo sull'effettiva utilità di antibiotici per un simile processo infiammatorio.Secondo la sua opinione dovrei proseguire con l'antibiotico sopraindicato o crede che possa prendere in considerazione l'inizio di un'altra terapia?
Sentitamente ringrazio.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo sull'utilità dell'antibioticoterapia, nel suo caso. La cura deve essere fluidificante ed antinfiammatoria. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dr.Brunori.Le auguro una buona serata.