Antibiotici aminoglicosidi ototossici

Salve sono un uomo di 46 anni.Dal mese di marzo 2011 accuso un acufene monolaterale 6950 htz fluttuante in intensita' fino a 70decibel.
Purtroppo per una fastidiosa prostatite che trascino da dic.2011 ho fatto tre cicli di 15gg di augmentin buste 2 die.All'ultimo controllo colturale sperma e urine si e' evidenziata la presenza di 1000 ufc di pseudomonas aeruginosa.L'urologo mi ha prescritto 6gg di NEBICINA (TOBRAMICINA) 100mg intramuscolo,a seguire 10gg di CEFIXORAL 400 mg.
Le mie limitate conoscenze mediche mi fanno collocare la classe degli antibiotici aminoglicosidi tra quelli particolarmente ototossici in grado di provocare danni irreversibili alla coclea e/o nervo acustico.
Posso intraprendere la cura senza incorrere nel peggioramento dell'acufene?
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Sì. La tossicità si manifesta nei trattamenti antibiotici molto prolungati e nei casi d'insufficienza renale. Se il farmaco è stato prescritto da un urologo penso che senz'altro lei non soffrirà di insuff. renale.
cordialità

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,effettivamente non ho deficit renali, conseguentemente ho dato corso alla terapia anche confortato dall'urologo che ha evidenziato il basso dosaggio/die di nebicina.
Cordialita'.
[#3]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Affronti pure la terapia con serenità. cordiali saluti