Difficoltà a capire le parole

Come da consulti precedenti sto aspettando il controllo otorino fissato per domani. La mia ansia è sempre peggio, ora l'acufene è sotto controllo, nel senso che mi sembra inferiore ai giorni scorsi, tuttavia sto controllando in continuazione la mia capacità uditiva, ascoltando in continuazione la tv. MI sono accorta, questo da ieri, che faccio fatica a capire bene tutte le parole, e mi chiedo...sto peggiorando cosi velocemente, opuure è la mia ansia che mi sta giocando brutti scherzi?Anche nelle conversazioni con i miei cari, a volte , sempre da ieri, non capisco certe parole....essendo una persona molto ansiosa non so se è la mia mente che mi sta giocando brutti scherzi, oppure davvero sto peggiorando velocemente la mia capacità uditiva?Sto tutto il giorno in continuo controllo, non faccio niente in casa, sono sempre seduta sul divano a fare prove acustiche, con la tv, ho anche scaricato una prova audiometrica sul pc che continuo a ripetere. L'ansia per il puro acufene sta diventando ansia per tutto il mio udito. NOn riesco ad attendere serenamente la visita di domani Sto impazzendo....aiuto...
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non avendo ricevuto Lei alcuna risposta, mi permetto di intervenire io.
Ha effettuato la visita? Quale l'esito? Le sono stati prescritti esami particolari?
Il mio interesse al Suo consulto deriva dal sintoma che Lei riferisce,ovvero quello di <non capire bene tutte le parole>.
Lei non SENTE bene tutte le parole o,pur sentendole, NON LE COMPRENDE, cioè non comprende il loro significato? La differenza riveste notevole importanza!
Ovviamente a distanza non è semplice orientarsi in alcuna ipotesi diagnostica,ma maggiori e più precise notizie possono aiutare noi a indirizzarLa verso uno o altri specialisti o a consultarsi con il Suo medico sulla opportunità di procedere ad ulteriori approfondimenti.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la difficoltà che sentivo nei giorni scorsi è riferita all'udito, cioè faticavo a capire bene tutta la parola che sentivo, soprattutto alla tv, non il suo significato. La mia patologia di base riscontrata nel settembre del 2011 è una ipoacusia improvvisa sx con perdita delle frequenze acute e acufene, leggermente recuperata dopo un mese di terapia( cortisone e altri farmaci). Durante l'ultimo anno ho convissuto bene con la sensazione di ridotta capacità uditiva e senso di ovattamento orecchio sx con acufene, ma da quando sono a casa dal lavoro ( sono insegnante) è aumentato l'acufene a sx, mi sembra di sentirci meno, e da ansiosa come sono comincio a far caso a tutto, e di conseguenza per quei due gg mi sembrava di non capire bene le parole. Ora invece mi sembra di sentire acufene anche a dx, e un leggero senso di ovattamento pure li. La visita di venerdi non è andata bene, perchè con una spesa notevole di visita otorino ho trovato un medico che non aveva nemmeno l'esame audiometrico, per cui alla fine non mi ha detto niente di piu di quello che sapevo. Per fortuna mercoledi prossimo torna dalle ferie il mio otorino di fiducia e da lui andrò . La mia paura grande è che anche l'orecchio dx segua la stessa fine del sx. Come causa dell'iniziale ipoacusia, risulta essere sconosciuta, rmn encefalo negativa, forse dovuta a una caduta che feci 4 mesi prima in casa dopo uno svenimento in cui battei la testa e mi procurai un trauma cranico occipitale sx. Oppure come disse l'otorino per un fatto virale, oppure per problemi di circolazione, anche se apparentemente non ne ho poichè non bevo , non fumo, e ho la pressione sempre bassa ( 100 su 60).Vivo questi giorni con un'ansia insopportabile, stresso chiunque è vicino a me.
La paura di diventare sorda è grandissima, devo riuscire a sopravvivere fino a mercoledi. Il mio medico di famiglia ritiene che tutto parta dalla mia paura, che mi fa avere sensazioni amplificate, e anche lui attende la visita per pronunciarsi.
Grazie dell'interessamento, gradirei sapere la sua opinione, gentile dottore.