Deviazione del setto

Gentili medici,
mi sono sottoposto qualche giorno fa ad una rinoscopia che, congiuntamente all'esito della Tac, ha dimostrato una deviazione considerevole del setto nasale, che contatta ampiamente la parete laterale dx del naso.
Avrei voluto operarmi per respirare meglio, vista la mia rinite allergica permanente, ma il medico mi ha detto che:la deviazione è talmente spiccata che l'intervento comporterebbe una perforazione del setto. E' meglio che lasci perdere?
E poi credevo che venisse rimodellato l'osso, in realtà, da quello che ho capito, verrà estratto: non c'è pericolo che le cartilagine scendano con il prevedibile effetto estetico?
Avete un centro di eccellenza in Friuli o in Veneto (Padova) a cui indirizzarmi?
Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
premesso che una delle complicanze della settoplastica è la perforazione del setto non vedo perchè non deve essere operato... contatti un altro specialista ORL magari più esperto ... dall'incontro capirà subito se questo chirurgo cercherà di scappare adducendo motivazioni inconsistenti o saprà il fatto suo... saluti

Agostino Canessa