Perforazione timpanica

Gentile dott. BRUNORI, la mia domanda è per mia figlia di 1 anno che il 26 dicembre ha avuto un'otorrea con entrambe i timpani perforati.Il pediatra mi ha dato UNIXIME per 10 giorni ma appena finito ha ricominciato ad uscire catarro dalle orecchie.Preoccupato faccio una visita d'urgenza al Bambin Gesù di roma (Dott. Giovanni ANDRIANI) il giorno 10 gennaio che prescrive AUGMENTIN per 10 giorni, BENTALAN per 6 giorni, gocce antibiociche nasali e goccie cortisoniche ed antibatteriche nelle orecchie. Al nono giornio di cura tosse e fuoriuscita di catarro dall'orecchio. La visita di controllo è fissata il 31 gennaio ma ora sono preoccupato, che posso fare?Come mai due antibiotici diversi non hanno fatto effetto nonostante la combinazione col cortisone?Che cosa posso fare ora. Grazie per il prezioso consulto. Un papà preoccupato.
[#1]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
Faccia sottoporre sua figlia ad una attenta valutazione Otomicroscopica al fine di essere certi che si abbia a che fare con perforazioni timpaniche. Si proceda quindi con un esame colturale ed antibiografico del secreto prelevato dai condotti uditivi al fine di identificare l'antibiotico più adatto. Eviti assolutamente di bagnarle le orecchie. Faccia accertare lo stato delle adenoidi e quindi della pervietà tubarica.

La saluto cordialmente

Dr. Carlo Gasparoni
Medico Chirurgo
Specialista in Audiologia - Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Oggi ho fatto una vista privata e la conclusione ' stata una vista da fare a livello "internistico" pediatrica poiche' una bimba cosi piccola che non risponde a 2 antibiotici ci potrebbero essere altri problemi a livello immunologico e l'orecchio e'solo una conseguenza. Potrebbe essere giusto dottore? Grazie della sua risposta.

[#3]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
Tutto è possibile........però molte volte, come spesso mi capita, la soluzione è dietro l'angolo e per andare a cercare i motivi più assurdi si perde tempo. Proceda come le ho detto e faccia fare in aggiunta , casomai, un semplice esame del sangue con formula leucocitaria e protidogramma.

La saluto.