Problemi al timpano dopo perforazione

Salve sono un ragazzo di 24 anni e circa 5-6 mesi fa ho subito un trauma,uno schiaffo sull'orecchio sinistro, che ha portato a una piccola perforazione (a detta dell'otorino).
Ho trattato la cosa con decongestionanti nasali e antibiotici e poi successivamente con l'aerosol,ho evitato di bagnarlo e ho seguito le indicazioni dell'otorino.
Col passare del tempo Ho sempre avuto la sensazione che l'orecchio non si stappasse mai del tutto.ma non so dire se fosse una sensazione o una cosa reale.
A Fine agosto/settembre ho rifatto una visita perche' l'orecchio era come un po gonfio e l'otorino mi ha detto che la perforazione si era chiusa ma era un po infiammata,cosi mi ha lavato l'orecchio con l'acqua e mi ha detto di prendere x 15 giorni rinelon e trobradex auricolare,per qualche giorno l'orecchio sembrava come nuovo.
Da qualche giorno invece ho sentito un calo dell udito e una sensazione di gonfiore che pero' e' difficile da definire,accompagnato da quello che a me sembra un ronzio/fischio che va e viene ma e' sempre piu costante (dovrebbero essere sulle 18-20000 hz).

Cosa mi consiglia di fare?? io lavoro nel campo dell audio e sono molto preoccupato ,dice che potrebbe aver compromesso il mio orecchio in maniera irreversibile???

Grazie mille

[#1]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
Buongiorno, mi sembra di dedurre che non sia mai stato sottoposto ad un esame audiometrico ed impedenzometrico.

Il primo esame permetterà di capire se realmente esiste una riduzione della capacità uditiva.
Il secondo esame darà la certezza che la perforazione timpanica si è chiusa e che non esiste nessun problema a livello dell'orecchio medio (versamenti liquidi, difettosa attività tubarica).

Detto questo sappia che molto frequentemente a causa di un trauma meccanico che determini la perforazione timpanica, questo può anche trasmettersi all'orecchio interno e detrminarne la lesione che può manifestarsi con ipoacusia e/o acufeni.

Si faccia prescrivere dal suo Medico di famiglia i due esami:

- Es. audiometrico
- Es. Impedenzometrico

così avrà molti più chiarmenti sullo stato di salute dell'orecchio.

La saluto calorosamente.

Dr. Carlo Gasparoni
Medico Chirurgo
Specialista in Audiologia - Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Salve scrivo dopo molto tempo per aggiornare la mia situazione.

Il timpano si e' completamente ripreso e dopo visita audio-impedenzometrica l otorino mi ha detto che di problemi non ce n erano e che il ronzio se ne sarebbe andato da solo.

Il fatto e' che ultimamente sto sentendo una sorta di ovattamento dell udito lieve e di fastidio verso i rumori forti e quando soffio aria nel naso tappando con le dita sento rumori e scricchiolii. Secondo lei ormai dopo un annl e mezzo posso smettere di sperare in un mihlioramento??
Voglio precisare che ho sempre( quasi ogni mattina) sofferto di riniti allergiche e di naso congestionato secondo lei puo influire questa cosa sul mio stato???

La ringrazio molto