Il setto nasale deviato può causarmi anche il prurito

Salve dottore !! Da più di 3 anni mi è stato diagnosticato un setto nasale deviato leggermente verso sinistra e due giorni fa mi è stato diagnosticata un ipertrofia del turbinato inferiore sinistro ...Mi chiedo se è necessario sottopormi ad un intervento chirurgico ,come mi ha consigliato il mio medico di famiglia ..Premetto che ,non ho fatto ancora la visita specialistica poiché all'ospedale della provincia dove risiedo i tempi di attesa all'otorinolaringoiatra sono molto lunghi..Infatti,la visita è stata fissata per il 16 Aprile ..Non è magari imprudente aspettare fino ad Aprile ? Devo rivolgermi ad uno studio privato ? Inoltre, questi due ultimi anni la situazione è molto peggiorata..Il naso sanguina più spesso ,durante la notte soffro di apnee notturne perché è sempre chiuso in posizione sdraiata ...Solo nel mese di Febbraio ho fatto 3 sinusiti che ho curato con l'Augmentin..Inoltre ,da circa 2 anni ho un prurito acuto su tutto il corpo ...Riguardo a questo ho fatto tutti gli esami per l'allergia ,ma non sono risultata allergica a niente ..L'allergologo ha individuato come causa dell'allergia un sovra carico nel organismo di cibi ricchi di conservanti quindi è da un po che sto seguendo una dieta senza conservanti ma senza successo...Non è che il setto nasale deviato può causarmi anche il prurito ? Distinti Saluti, Grazie in anticipo....
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il prurito è dato dallo stato allergico. Per quanto riguarda, la necessità o meno di un intervento chirurgico, la decisione spetta solo allo Specialista che avrà modo di farne una valutazione attraverso un esame clico ed una fibroscopia nasale. Non vedo una urgenza e, pertanto, puo' tranquillamente attendere la data programmata della visita. Nel frattempo, semmai, le consiglio di sottoporsi ad una tac dei seni paranasali, in modo da dare piu' materiale allo Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori